Vaccini, Israele: Omicron avanza. Subito via alla quarta dose, primi al mondo

Il primo ministro Bennett: "Dobbiamo proteggere gli over 60 e il personale sanitario al più presto. Richiamo dopo 4 mesi dalla terza"

Coronavirus
Condividi su:

Vaccini, Israele: si parte con la quarta dose. Mille casi Omicron

Israele anticipa tutti ancora una volta. Sarà il primo Paese al mondo a partire con la quarta dose del vaccino anti Coronavirus. La decisione è arrivata dopo il consistente aumento dei casi, dovuti al dilagare della variante Omicron. Sono già circa 1000 - si legge su Repubblica - i positivi con il ceppo del virus sudafricano. "Questa è una notizia meravigliosa che ci aiuterà a superare l’ondata di Omicron che sta travolgendo il mondo" ha detto il Primo Ministro Naftali Bennett commentando il provvedimento del Comitato di esperti che coadiuva il Ministero della Sanità nella lotta al Coronavirus. I cittadini di Israele sono stati i primi al mondo a ricevere la terza dose del vaccino contro il COVID-19 e saremo i pionieri anche della quarta dose".

La vaccinazione - prosegue Repubblica - sarà a disposizione di tutti gli individui sopra i sessant’anni che abbiano ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi. Anche il personale sanitario inoculato da almeno quattro mesi potrà ricevere l’ulteriore vaccino. Inoltre, l’intervallo di tempo minimo tra la seconda e la terza dose verrà ridotto da cinque a tre mesi. In serata, il paese ha registrato anche il primo decesso connesso a Omicron: un ultrasessantenne che però soffriva di altre patologie gravi.

LEGGI ANCHE

Pnrr, clamorosa nota nel documento Mit: "Ci vergogniamo di questo decreto"

Vaccino, "Omicron? La terza dose protegge al 70%. E gli immunizzati infettano"