Migranti, 500 in pericolo nella Sar di Malta. Vertice a Palazzo Chigi

La nave Geo Barents di Medici senza frontiere è diretta verso l'imbarcazione, che ora si trova nella SAR di Malta con mare in tempesta e vento a 27 nodi

Di Redazione Cronache
Costume

Migranti, su un barcone nella zona Sar di Malta ci sono 500 persone in pericolo. Alarm Phone: "Salvateli adesso"

L'imbarcazione con a bordo 500 migranti segnalata ieri da Alarm Phone è ancora in mare ed è in pericolo nel Mediterraneo centrale. Esattamente il motopesca si trova nella Sar di Malta, il motore funziona e la barca procede verso nord, secondo quanto riferisce il giornalista Sergio Scandura di Radio Radicale, La Valletta ha assunto il coordinamento dei soccorsi dopo un input italiano.

LEGGI ANCHE: Migranti, in 35 bloccati su un isolotto: salvati con l'elicottero

Il recupero è pero', reso difficile dalle condizioni meteorologiche: con onde altre fino 3 metri e, fino alla notte scorsa, raffiche di vento di oltre 40 nodi. Nel corso della notta a 'ombreggiare' l'imbarcazione, proteggendola dalle onde alte, sono giunti due mercantili e la nave Geo Berents di Msf. 

E' terminata a palazzo Chigi la Cabina di regia sul dossier Migranti. Entrando alla Camera, dove ha riunito i gruppi parlamentari, Matteo Salvini ha sottolineato di avere “piena fiducia” nella premier e nei ministri che stanno affrontando il dossier immigrazione, a partire dai titolari di Interno, Affari esteri e Difesa. Lo riportano fonti della Lega.. All’incontro hanno preso parte la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, oltre al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al ministro della Difesa Guido Crosetto.

Tags:
barconemigrantisar di malta