2022, le celebrità che ci hanno lasciato: da Ivana Trump a Papa Ratzinger
Tanti i vip che quest'anno si sono spenti, lasciando un vuoto incolmabile nel cinema, nello sport, nella politica, nella musica e non solo - FOTO
2022, tutte le celebrità che ci hanno lasciato quest'anno. Ecco chi sono
Sarà sicuramente un anno da ricordare il 2022, anno in cui abbiamo dato l'addio a personaggi che hanno rappresentato un monumento nel cinema, nello sport, nella politica, nella letteratura, nella musica. Giovani e meno giovani, uomini e donne considerate vere e proprie celebrità, di cui tutti si ricordano, che in tanti hanno amato.
Iniziando dal giornalista fiorentino David Sassoli nominato presidente del Parlamento Europeo nel 2019, e che l’11 gennaio scorso ha perso la sua battaglia contro il mieloma. Poco dopo è venuta a mancare Monica Vitti, l'attrice italiana più versatile con 60 anni di carriera alle spalle, accompagnata in aprile da Catherine Spaak, morta a 77 anni nella sera di Pasqua, lasciando una collezione lunghissima di film, di programmi televisivi. E a dicembre è scomparso anche Lando Buzzanca, attore di successo nella commedia sexy all'italiana.
Il mondo della musica ha pianto, il 25 marzo, Taylor Hawkins, lo straordinario batterista dei Foo Fighters morto a 50 anni in una camera d'albergo in Colombia. Come dimenticare poi, Ivana Trump, ex moglie di Donald Trump che ci ha lasciati il 14 luglio nella sua casa di New York, o ancora la celebre Olivia Newton-John, la dolce Sandy nel film Grease che se ne è andata a 73 anni a causa del cancro.
2022, i Vip che ci hanno lasciato quest'anno. Addio a ...
Tornando in Italia, non si può non menzionare Eugenio Scalfari, dalla lunga carriera di giornalista e fondatore di Repubblica. Insieme a Piero Angela, morto il 13 agosto a 94 anni dopo quasi altrettanti al servizio della divulgazione scientifica, e ancora a Roberto Maroni, scomparso a 67 anni con un’eredità politica solida legata al partito della Lega, e Franco Frattini, ex ministro degli Esteri e magistrato morto la Vigilia di Natale a 65 anni.
Tra i “leader” scomparsi nel 2022 Mikhail Gorbaciov, politico e statista sovietico, e nientemeno che l’immortale regina Elisabetta II, che ci ha lasciato con il lutto dell’anno l’8 settembre, a 96 anni e dopo 70 con la corona in testa. Immortali, intramontabili celebrità, vip, come Angela Lansbury, la Jessica Fletcher della serie tv, quella che per tutti ancora a 96 anni era la “signora in giallo”. O ancora come Robbie Coltrane, l'indimenticabile interprete del gigantesco Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter. Anche la moda e lo sport non sono stati risparmiati, e in questo 2022 hanno pianto tra gli altri Renato Balestra, 98 anni e una carriera nell’haute coture, e l'iconica Vivienne Westwood. Oltre a Sinisa Mihajlovic, il difensore e poi allenatore di calcio che si è spento il 16 dicembre dopo una lunga lotta contro la leucemia, lasciando in lacrime tantissimi tifosi, anche il fuoriclasse brasiliano Pelé.
Ultimo, non certo per importanza, il pontefice emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, scomparso nella mattina del 31 dicembre, dopo una lunga malattia.