Acqua aromatizzata un toccasana? Allarme cuore e glicemia: marche da evitare
Quando si acquista acqua aromatizzata dalla funzione "energizzante, riequilibrante, disintossicante" è bene diffidare e controllare bene un valore in etichetta
L'acqua aromatizzata può far male alla salute. Ecco perché
L’ultima moda dell’estate è quella di acquistare acqua aromatizzata, da consumare nelle torride giornate d’estate per dissetarsi assaporando il gusto della frutta e di alimenti simili. Si tratta infatti di una soluzione ideale per soddisfare il desiderio di consumare una bibita analcolica con un'alternativa più salutare. Eppure non è tutto ora quel che luccica, perché l’acqua aromatizzata può fare molto male alla salute.
Leggi anche: Caffè, 10 bevande alternative dalla natura con e senza caffeina
Il rischio che si nasconde dietro gli acquisti massivi e “a cuor leggero” al supermercato è di non leggere attentamente l’etichetta oppure scegliere preparati a livello industriale. Spesso infatti la maggioranza dei prodotti che troviamo sugli scaffali contiene troppo zucchero e/o dolcificanti che nuocciono alla salute. Come riporta Cefalunews infatti, leggendo tutto l’elenco di ingredienti riportati in etichetta si potrebbero trovare tantissimi ingredienti, ben oltre i millantati ”acqua, frutta e verdura”, ovvero anche dolcificanti, succhi di frutta concentrati, aromi, acidificanti, conservanti e coloranti.
È bene ricordare inoltre che una bevanda del genere dovrebbe “solo” idratare, non supplire a mille altre funzioni per cui non è dimostrato l’uso (energizzare, disintossicare e riequilibrare come spesso è riportato sulle pubblicità promozionali del prodotto). Pertanto, è bene fare attenzione all’etichetta in sede d'acquisto: la dose consigliata di zucchero non deve superare il 5%.