Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022
Quest'anno, la madrina del Filming Italy Sardegna Festival è l'attrice Donatella Finocchiaro
Dal 9 al 12 giugno ritorna l'appuntamento con il Filming Italy Sardegna Festival, arrivato alla V°edizione
Presentato a Cannes, come da tradizione, la quinta edizione del Filming Italy Sardegna Festival che si svolgerà dal 9 al 12 giugno a Forte Village Cagliari. La rassegna cinematografica, ideata e diretta da Tiziana Rocca, avrà quest'anno come madrina Donatella Finocchiaro che si è detta: "orgogliosa di essere stata scelta come madrina di un festival del cinema in cui la donna ha un posto centrale, in cui viene fatta luce sul talento e sulla grande potenzialità del femminile".
Tra le numerose celebrities internazionali che parteciperanno spiccano i nomi di Rossy De Palma attrice spagnola interprete di numerosi film di Pedro Almodovar a cui verrà consegnato il Filming Italy Sardegna Women Power Award e lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti che riceverà un premio alla carriera. Tra le presenze anticipate in conferenza stampa, la pluripremiata regista teatrale e cinematografica Julie Taymor che presenterà al pubblico due dei suoi maggiori successi, Across the Universe e Titus, di cui lo stesso Dante Ferretti ha curato la scenografia e Winston Duke, protagonista di Black Panther, che riprenderà il ruolo nel secondo film della saga in uscita a fine anno negli Stati Uniti. Tra gli italiani: Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli, Marcello Fonte Veronica Pivetti, Frank Matano, Adriano Panatta che presenterà "La squadra" di Domenico Procacci.
Si parte il 9 giugno con Jurassic World – Il dominio, ultimo capitolo della saga targata Universal Pictures film che aprirà il Festival e che immergerà il pubblico di tutte le età in una nuova era di meraviglie ed emozioni in cui i dinosauri e l’umanità dovranno imparare a convivere con Josh Hartnett, che sarà presidente di giuria del Festival. Sarà inoltre consegnato il premio Nanni Loy, riconoscimento arrivato quest'anno alla quinta edizione, ideato dal giornalista Antonello Sarno come omaggio al grande regista e sceneggiatore nonché grande innovatore della televisione italiana edestinato a figure di spicco del panorama cinematografico e culturale italiano.
"Sono molto felice di poter presentare, proprio qui a Cannes, la quinta edizione totalmente in presenza del Filming Italy Sardegna Festival" ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival - che ha poi precisato: "Questo è traguardo molto importante per un festival che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei prodotti audiovisivi e per tantissimi giovani studenti che si sono avvicinati pieni di speranze e curiosità al mondo della settima arte. Nonostante il Filming Italy non abbia mai arrestato la sua corsa, da Los Angeles alla Sardegna, diventando un punto di riferimento anche durante il Festival di Venezia, le sfide non sono di certo finite. I numeri del pubblico in sala non sono ancora particolarmente incoraggianti, per questo continuiamo ad impegnarci al massimo per ridare sempre più forza e rilanciare il cinema di qualità, in attesa di una completa ripartenza e rinascita culturale dell’intero paese. Fin dalla sua prima edizione, il Filming Italy Sardegna Festival si è rivolto con attenzione al mondo dei giovani, coinvolgendo numerose scuole e università nell’Academy Cinema e promuovendo diversi internship per gli studenti. E poi, grazie alla partnership con il Nuovo IMAIE, quest’anno alcuni attori esordienti potranno vivere il Festival e partecipare alle diverse masterclass che abbiamo in programma e che sveleremo nel dettaglio.
I temi di questa edizione si rivolgono alla Democrazia, alla Pace, all’Ambiente e all’Empowerment femminile, argomento da sempre sostenuto dal Filming Italy Festival, grazie alla collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell’associazione internazionale che, promuovendo la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media, incoraggia un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti di cinema e televisione".
Conclude l'intervento Tiziana Rocca con i ringraziamenti: "Voglio ringraziare la madrina di questa edizione, Donatella Finocchiaro, e tutte le donne che contribuiranno alla riuscita di questo festival. Un sentito grazie naturalmente va anche al Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, all’Assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna, Giovanni Chessa, e a Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village. Questa quinta edizione sarà ancora più ricca di proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, in cui coinvolgeremo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo". Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village, che ospita il Festival, ha così commentato: "Il Filming Italy Sardegna Festival è un meraviglioso progetto nel quale abbiamo creduto fortemente sin dalla sua prima edizione. Grazie alla forte determinazione di Tiziana Rocca e al prezioso supporto della Regione Sardegna, siamo riusciti a realizzare una manifestazione dal calibro internazionale che, in pochi anni, è diventata un appuntamento imperdibile nel calendario dei festival del cinema più importanti".
Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village. Il Filming Italy Sardegna Festival si avvale della partnership con Italy for Movies il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato in collaborazione con Cinecittà e con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Inoltre, dopo il successo delle scorse edizioni, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l'Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Italy Sardegna Festival in Corto (V edizione). I temi fissati per l’iniziativa, sono due: Democrazia e Pace e Women Empowerment e integrazione. Presenti in giuria quest’anno, tra gli altri, l’attrice e modella Annabelle Belmondo e la giovane interprete italo-americana Emanuela Postacchini, oltre a Nick Vivarelli di Variety. I due corti vincitori (uno per ciascun tema) saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.
Il maestro orafo Gerardo Sacco, che realizzerà in esclusiva i premi per il Festival, ha spiegato le sue opere e il relativo messaggio: “Ho realizzato quest’opera fusa in perpex riciclabile con una colonna che sostiene in cima due maschere, una in argento e l’altra in argento placcata oro. Sulla colonna la scritta Peace e la famosa frase che pronuncia Dante all’uscita dell’inferno …e quindi uscimmo a riveder le stelle, messaggio di pace molto attuale in questo periodo”.
Infine, è in programma sabato 11 giugno un panel istituzionale che vedrà coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, dal titolo: “Opere audiovisive senza frontiere, da uno schermo all’altro, da un Paese all’altro. Investire di più sulle qualità dei prodotti nazionali per affermare la nostra industria a livello internazionale”. Moderato da Simone Gialdini, Direttore Generale Anec, le prime presenze confermate al panel sono: la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato MIC; Nicola Borrelli, DG Cinema; Giancarlo Leone, Presidente A.P.A - Associazione Produttori Audiovisivi; Marta Donzelli, Presidente CSC; Roberto Stabile, Responsabile Progetti Speciali MiC presso Cinecittà; Steven Gaydos, Vicepresidente di Variety; Mario Lorini, Presidente Anec; Presidente Nazionale Distributori Anica; Paolo Del Brocco, DG Rai Cinema; Chiara Sbarigia, Presidente Luce Cinecittà SpA; Andrea Scrosati, Fremantle; Piera De Tassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello; Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Fiction.