Allarme Listeria, dopo i wurstel richiamati tramezzini al salmone e maionese

In Italia l’allarme Listeria è scattato dopo un focolaio che si è verificato in diverse regioni del Paese

Cronache

Allarme Listeria, dopo il caso dei wurstel ritirati dal mercato i tramezzini al salmone e maionese

Dopo il caso dei  wurstel, cui consumo crudo ha causato casi di listeriosi, ora tocca ai tramezzini. Così il Ministero della Salute ha dovuto ritirare dal mercato, per una presunta allerta alimentare, i tramezzini al salmone e maionese, in vendita presso la catena di supermercati Penny dal marchio Allegri Sapori.


I lotti di prodotto richiamati dal mercato dall'azienda sono n. 22952 1 e n. 22952 2, segnalando, come si legge sul sito del ministero della Salute, di aver trovato la "presenza di Listeria monocytogenes". Quindi è subito scattata la raccomandazione ai consumatori "di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione entro il 10/10/2022".


 

L'allarme sulla Listeria rimane alto, dopo il sequestro di lotti di wurstel di pollo risultati positivi, e tolti dallo scaffale a titolo precauzionale dalla stessa azienda agricola produttrice veneta, la cooperativa Agricola Tre Valli. Si tratta, si sottolinea, di una decisione presa "esclusivamente a titolo precauzionale".

Che cos'è la Listeria monocytogenes

La Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio ubiquitario che può essere presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati si legge sul sito del ministero della Salute.

La principale via di trasmissione per l’uomo è quella alimentare. Bambini e adulti sani possono essere occasionalmente infettati, ma raramente sviluppano una malattia grave a differenza di soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza in cui la malattia è più grave.
 

Tags:
listeriarichiamotramezzini salmone e maionese