Banca accredita 50mila € sul conto per errore: una donna se li tiene. È legale

La donna ha denunciato nei tempi corretti la somma ricevuta, ma nessuno ha reclamato i soldi: il racconto

Di Redazione Cronache
(foto Ipa)
Cronache

La banca le accredita 50mila euro sul conto per errore, lei trova il modo per non restituirli: è tutto legale

Da un giorno all'altro, così all'improvviso ti trovi sul tuo conto corrente un accredito dal valore di circa 50mila euro. Una banca americana, per errore, ha infatti depositato la cifra monstre nelle tasche di una signora. Nonostante l'errore, secondo quanto scrive il sito online Leggo, la fortunata ha però deciso di tenere per sé il denaro e investirlo nell'acquisto di due case a un'automobile, il tutto senza incorrere in problemi legali. Come ha fatto? Ha spiegato tutto in una serie di video pubblicati su TikTok che hanno scatenato la curiosità degli utenti.

LEGGI ANCHE: Le banche centrali gettano benzina sul fuoco, rialzo dei tassi indiscriminato

La bella fortunata si chiama Aprille Franks ed è una influencer americana di Las Vegas, conosciuta dal pubblico per il business e lifestyle coach. Su Tik Tok ha raccontato che vent'anni fa ha ricevuto una e-mail che la informava dell'accredito sul suo conto di quasi 50mila euro, 46mila per l'esatezza. Stupita della cifra, che non si attendeva, ha contatto prima la sua famiglia, poi la filiale che ha confermato che non c'era stato nessun errore nella transazione. Incredula ha contattato il legale per capire come muoversi. 

L'avvocato a questo punto le ha consigliato di denunciare nuovamente l'accredito, stavolta per iscritto e conservando la documentazione, e di non toccare i soldi per almeno 30 giorni. Nessuno però si è mai fatto avanti, e la cospicua somma è rimasta legittimamente a lei. Solo mesi dopo la banca l'ha contattata tramite un avvocato chiedendo il rimborso dell'accredito avvenuto per sbaglio, ma era ormai troppo tardi: Aprille si è difesa sostenendo che fosse stata proprio la banca a non aver rispettato la sua stessa policy non avviando un'indagine entro dieci giorni, mentre lei aveva denunciato tutto secondo procedura.

Tags:
accreditobanca