Caldo record, Musumeci: “Basta negazionismo: al Sud picchi fino a 48°C”

L'appello del ministro della Protezione Civile: "Governo e Parlamento facciano una serena riflessione per fare i conti con la realtà senza altre recriminazioni"

Di Redazione Cronache
Cronache

Maltempo, Musumeci: “No negazionismo, fare i conti con realtà: al Sud picchi di caldo fino a 48 gradi”

"Nel Meridione abbiamo registrato ondate di calore di assoluta eccezionalità sia nell'intensità sia nella persistenza, con temperature oltre i 40 gradi e con punte fino ai 46 e i 48 gradi, valori superiori ad ogni precedente record storico". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera.

Leggi anche: Onu: "Luglio 20023 il più caldo di sempre. È l’era dell’ebollizione globale”

"Credo che al netto di ogni sciocco negazionismo bisogna finalmente prendere atto che questa nazione, fragile e vulnerabile, ha bisogno di una buona cura per poter essere nelle condizioni di affrontare eventi che sarebbe improprio ed errato considerare ancora eccezionali. La tropicalizzazione ha investito pienamente il territorio della nazione e sappiamo di dover fare i conti con questa realtà – ha spiegato Musumeci nel corso del suo intervento.

Leggi anche: Piogge torrenziali e caldo torrido: vigneti devastati a rischio vini pregiati

Il ministro ha poi rivolto un chiaro invito alle istituzioni a prendere misure di contenimento: "Il maltempo che nei giorni scorsi ha investito il Paese, dal settentrione al meridione deve invitare governo e Parlamento a una serena riflessione. Non serve in questo momento fare la conta delle cose che potevano essere fatte dai governi di centrosinistra negli ultimi 11 anni o di quello che poteva essere fatto dal nuovo governo in questi ultimi 9 mesi. Non serve, è un esercizio facile ma sterile" ha tuonato il ministro, che ha poi ricordato come il servizio della Protezione civile stia svolgendo "un eccezionale sforzo operativo per mitigare l'impatto e le conseguenze dei fenomeni estremi che dal 19 luglio hanno interessato l'Italia dal Nord al Sud”.

Tags:
caldoestate 2023musumecinegazionismoprotezione civilesud