Cecchettin, appello Codacons alle radio: "Boicottare rapper e testi violenti"

Il Codacons promuove lo "sportello anti-stalking" e richiama l'attenzione di radio e produttori sul potenziale emulativo di testi violenti tra rapper e trapper

Di Redazione Cronache
Tags:
cecchettincodaconsrappertesti violenti
Cronache

Violenza di genere, Codacons invita radio e Siae a boicottare la violenza nell'espressione musicale

Dopo il tragico ritrovamento di Giulia Cecchettin, anche il Codacons decide di esporsi per il contrasto al fenomeno socio-culturale della violenza sulle donne, ideando uno "Sportello anti-stalking" - che si può contattare al numero verde 800 199641 - per supportare psicologicamente e giuridicamente le vittime di violenza e tutte le donne potenzialmente esposte a questo rischio. Ma non è tutto, all'annuncio dell'iniziativa il Codacons ha affiancato un appello: "rivolto a tutte le radio italiane, a Youtube e alla Siae affinché boicottino i brani di rapper e trapper che contengono frasi violente o aggressive verso le donne - spiega il presidente Carlo Rienzi.

Leggi anche: Omicidio Giulia, riportare la salute mentale al centro. Analisi

"Ogni giorno le emittenti radiofoniche nazionali trasmettono brani di artisti molto in voga tra i giovani - prosegue il presidente Codacons - infarciti di frasi con riferimenti espliciti contro le donne, in grado di alimentare odio e violenza e incentivare aggressioni e gesti estremi. Canzoni che vengono regolarmente registrate alla Siae e pubblicate anche su piattaforme internazionali come Youtube".

Per tale motivo "oltre a chiedere alle radio italiane e alla società Youtube di bloccare la diffusione di tali canzoni, ci rivolgiamo anche alla Siae affinché rifiuti la registrazione di brani contenenti frasi violente contro le donne, in modo da impedire a rapper e trapper di guadagnare grazie ai diritti d'autore", prosegue Rienzi.

Leggi anche: Vannacci: "Pensiamo ai migranti ma ce ne freghiamo degli anziani". Esclusivo

Il Codacons riporta poi alcuni esempi di testi violenti contro le donne pubblicati da noti rapper italiani: "Guarda quella / come mastica la cicca. / Le fischio ogni volta / che passa di qui. / Vorrei prenderla da dietro / come in Assassin's Creed' è di Emis Killa (Nei Guai) . " Ti do mezza busta se mi fai un mezzo busto, te la do tutta se ammazzi Barbara D'Urso" è invece di Fedez (Blasfemia); "Stupro la Moratti e mentre mi fa un bocchino le taglio la gola con il taglierino" è ancora di Fedez (B-Rex status domini), mentre 'Ste scene troppo hard / stupide senza charme. Serve una mazza e scalpello, / oppure il mio uccello, / per arrivare lì in fondo / per abbatterla. Da dietro come un cane / mentre lei mangia il suo food / la lascio stare solo / quando la sua pancia è full' di Gué Pequeno (Xxx, part 2 Hardcore)".