"Crisanti? Ha fatto bene! In Veneto ci sono altre 500 ville da comprare!"

Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli: "Tanti altri palazzi vanno salvati da abbandono e incuria"

Cronache
Condividi su:

"Bravo Crisanti! La sua iniziativa dovrebbe essere di esempio"

Nella polemica scatenata dall’acquisto di Andrea Crisanti di Villa Custoza Priuli Lazzarini (nel territorio del Comune di Val Liona, Vicenza) interviene il professor Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli (associazione di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici) e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria composta dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio.

Ivan Drogo Inglese rileva che “in Veneto ci sono attualmente in vendita circa cinquecento tra palazzi e ville, molte della quali si trovano in condizioni di abbandono, degrado ed incuria. Pertanto l’iniziativa dei signori Crisanti-Catteruccia può rappresentare un esempio positivo”.

Il presidente di Assocastelli ha inoltre chiamato il Prof. Crisanti “auspicando che nel futuro della villa sia inclusa la fruibilità e la sua valorizzazione”. Il più recente intervento degli Stati Generali del Patrimonio Italiano riguarda Palazzo Gradenigo a Piove di Sacco (Padova) che ha portato ad una interrogazione rivolta al Ministro della Cultura Dario Franceschini.

 

Leggi anche:

Virologi show, Crisanti si compra una villa del Seicento da 2 mln. Ha 7 bagni

Crisanti: "Villa del 600? Con mutuo e risparmi. I soldi del Covid li devolvo"

Sicilia: in vendita a 6 milioni il castello del film "Il Padrino parte III"