Ezio Greggio, affondo su Soumahoro: "Parliamo di lui, non di moglie o suocera"
Striscia la notizia pone 10 domande scomode al parlamentare
Ezio Greggio: "Mentre gli altri parlano della compagna e della suocera, noi parliamo delle vicende che riguardano Soumahoro in persona"
A Striscia la notizia Ezio Greggio, storico conduttore del programma satirico, dopo aver lanciato il servizio in cui Pinuccio (Alessio Giannone) ha intervistato Yacouba Saganogo, sindacalista connazionale di Soumahoro e una delle prime persone che l’attuale onorevole ha incontrato al suo arrivo in Italia, senza mezzi termini dice: "Mentre gli altri parlano delle vicende che riguardano la compagna e la suocera di Soumahoro, noi di Striscia parliamo di vicende che riguardano Soumahoro in persona".
E continua: "Noi siamo qui e attendiamo una risposta da parte di Aboubakar Soumahoro, ma quella risposta ancora non è arrivata. Così poniamo dieci domande a Soumahoro, nella speranza che ci risponda".
Le 10 domande di Striscia la notizia ad Aboubakar Soumahoro
- Come sono stati spesi i fondi raccolti per la pandemia?
- A chi sono stati consegnati i regali della raccolta di Natale destinati ai bambini di Torretta Antonacci e Borgo Mezzanone?
- Quanti soldi sono stati raccolti su PayPal e sul suo conto corrente personale e come sono stati spesi i fondi di quelle collette?
- Come mai il rimpatrio della stessa salma è stato utilizzato come giustificativo di tre raccolte diverse
- Nell’accordo col patronato cosa era previsto e perché i suoi ex soci riferiscono di percentuali sulle pratiche?
- Ci può fornire il verbale dell’assemblea in cui sono stati estromessi i due soci fondatori della lega braccianti?
- Oltre al bilancio, è possibile vedere nel dettaglio le entrate e uscite dell’Associazione Terzo Settore Lega Braccianti?
- Ha mai fatto il bracciante agricolo in Italia?
- Con che fondi ha pagato la campagna elettorale?
- Gli stivali di gomma portati in parlamento sono suoi?
Il racconto di Yacouba Saganogo su Aboubakar Soumahoro
Saganogo ha raccontato di aver condiviso insieme a Soumahoro molte battaglie, ma che il loro rapporto si sarebbe incrinato in occasione della raccolta fondi della Lega Braccianti per portare cibo durante la pandemia.
Queste le sue parole: "L’ho conosciuto nel 2000 e abbiamo anche vissuto assieme. Mi ero accorto da tempo che i conti su quella raccolta fondi non tornavano e per questo mi sono allontanato. Ho anche avvisato Abù, gli ho detto che non potevamo vivere sulle spalle degli altri. Quella raccolta prevedeva anche una tappa a Pescara, ma nonostante quattro rinvii alla fine non è mai venuto. È stata una delusione incredibile: mamme, bambini, tutti quelli che hanno donato cibo e mascherine e quelli che aspettavano gli aiuti si sono sentiti fregati da noi".
Secondo l’amico, Soumahoro è cambiato in un preciso momento : "Quando ha conosciuto la compagna ha cominciato a concentrarsi su sé stesso, era tutto un "io devo fare" e "l’immagine deve essere la mia". Striscia ha iniziato a contattare Soumahoro il 25 ottobre per intervistarlo e avere la sua versione della storia, ma ad oggi non ha ancora avuto nessuna risposta.