Firenze, furto in gioielleria: i ladri passano dalle fogne
Il bottino, da mezzo milione di euro, comprende tutti i gioielli presenti in vetrina. Intatta la cassaforte.
Furto in gioielleria a Firenze, colpo da mezzo milione di euro
Sono passati dalle fogne e hanno messo a segno un colpo da oltre mezzo milione di euro, in una delle oreficerie più frequentate del centro di Firenze. La fuga sarebbe poi avvenuta attraverso un tombino, trovato aperto la mattina seguente, sabato 21 maggio, dalla polizia, allertata da una commessa accortasi del furto trovando il tombino delle fognature del negozio aperto e la vetrina ripulita da collane, monili e vari gioielli.
Il piano è stato preparato nei minimi dettagli, motivo che fa pensare che i lardi fossero dei professionisti: dopo aver percorso il tratto che porta da Ponte Vecchio a Piazza della Signoria, i ladri si sono introdotti nel negozio Gold&Florence di via Por Santa Maria 23 R.
Furto in gioielleria, l'allarme partito alle 21.30
L’orario esatto durante il quale i malviventi hanno agito non è ancora chiaro. Certo è che alle 21.30 nell’oreficeria è suonato l’allarme e sembra che poco dopo siano arrivate le guardie giurate. Hanno controllato la saracinesche, integre, è hanno pensato a un falso allarme, che a volte nei negozi si attiva per più ragioni. Così, dopo una breve ispezione esterna al negozio, i vigilanti sono tornati alla base. Senza però alzare la saracinesca.
Furto in gioielleria: rubati solo in gioielli in vetrina, intatta la cassaforte
I gioielli rubati pare fossero solo quelli presenti nelle vetrine del negozio, risparmiata la cassaforte forse perché sopresi dall'allarme che li ha mandati in fuga percorrendo a ritroso i cunicoli fognari. Gli investigatori stanno ora indagando sui condotti fognari e hanno acquisito i video delle telecamere di sicurezza.