Frana Frejus, file chilometriche al tunnel del Monte Bianco: attese di tre ore
Il tunnel resta uno dei pochi passaggi disponibili, si valuta di rimandare la sua chiusura per lavori
Frana Frejus, traffico in tilt e attesa di ore per passare dall'Italia alla Francia. Ecco cosa sta succedendo
Il maltempo e le conseguenti frane hanno creato disagi enormi al confine tra Italia e Francia provocando code chilometriche al Frejus. La grossa frana verificatasi domenica scorsa nella regione della Maurienne, in territorio francese, sta provocando seri problemi al traffico della Valle d'Aosta, con rallentamenti e file lunghissime. Si tratta di disagi che vanno avanti ormai da giorni. Nella serata di ieri - riporta il Corriere della Sera - si è infatti creato un ingorgo all'ingresso del tunnel del Monte Bianco, unico passaggio disponibile. I detriti crollati nella frana hanno invaso l'autostrada A43, che collega Italia e Francia, e la galleria del Frejus è stata interdetta al traffico. Ciò ha ovviamente portato tutti i mezzi a convergere sul tunnel del Monte Bianco: l'ingorgo è stato, purtroppo, inevitabile. Le autorità competenti si aspettavano un fenomeno simile, tanto da aver avvisato della situazione.
Sono state calcolate almeno tre ore di attesa per passare attraverso il tunnel e raggiungere Courmayeur, in Francia. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, alle 14 di ieri sono passate ben 4.800 vetture, partite da Courmayeur. Si è trattato per la maggior parte di mezzi pesanti. Per il 4 di settembre sarebbe programmata una chiusura temporanea del tunnel del Monte Bianco per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione che dovrebbero durare fino al mese di dicembre.
Leggi anche: Stupri a Caivano, lo Stato militarizzi la zona e tolga i minori dalle famiglie
Leggi anche: Caivano, inferno pedofilia: sei bimbi violentati in tre anni. Orchi e omertà
Considerate le circostanze, il tunnel è però uno dei pochi punti di passaggio disponibili. Se la galleria del Frejus non dovesse tornare operativa in tempi reali, c'è la concreta possibilità che la chiusura del tunnel del Monte Bianco venga rimandata. Questo quanto dichiarato da Laurence Tur, segretario generale della prefettura della Savoia, nel corso di una conferenza stampa.