Guerra Ucraina, caccia a oligarchi. A Trieste stop yacht più grande del mondo
In Italia congelati 700 milioni di beni russi. Lo yacht a Carrara sarebbe di Putin. A Trieste fermato quello dell'oligarca Melnichenko, re del carbone
Ucraina: 'congelato' a Trieste yacht più grande al mondo: è del re del carbone russo Melnichenko
Oltre 700 mln di euro di beni congelati: la Guardia di Finanza ha bloccato una serie di beni presenti sul territorio italiano ad alcuni oligarchi russi considerati vicini a Vladimir Putin, così come è stato previsto dall'Unione Europea. Così come lo yacht ormeggiato a Marina di Carrara sarebbe veramente quello del presidente russo secondo fonti di intelligence citate dal New York Times.
Si trovava da gennaio nel bacino di Trieste per lavori di manutenzione il "Sailing yacht A", imbarcazione del valore di 530 milioni di euro, riconducibile all'oligarca russo Andrey Igorevich Melnichenko e sequestrata dalla Guardia di finanza. Il provvedimento è stato consegnato al comandante della nave, che è un europeo. Con il congelamento amministrativo il bene non può lasciare il cantiere.
La misura nei confronti dell'imbarcazione è stata adottata dopo che Melnichenko, descritto dal Corriere della Sera come "il re del carbone", è entrato nella lista di oligarchi russi, considerati vicini a Vladimir Putin, per cui l'Ue prevede il congelamento di beni presenti sul proprio territorio. A occuparsi dei lavori di manutenzione dello yacht nell'arsenale triestino era Fincantieri. Progettato dall'archistar Philippe Starck e realizzato in Germania, "Saling A" è considerato lo yacht a vela più grande al mondo. E' un veliero di 143 metri con tre alberi e otto ponti e ha una parte in vetro da cui è possibile osservare il mondo subacqueo. La nave batte bandiera delle Bermuda.
Leggi anche:
" Carburanti, "Gasolio a 3 euro al litro? Effetti devastanti per molte attività"
" Salvini: "Bloccare IVA e accise su carburanti, luce e gas. Nuova pace fiscale"
" Russia, colpo di Stato contro Putin. Voci insistenti. Chi lo 'farà fuori"
" Guerra Russia-Ucraina, il museo Ermitage e il suo direttore amico di Putin"
" Elezioni Corea del Sud, vince il trumpiano Yoon. Kim Jong-un prepara i missili"
" Zelensky porta l'Ucraina nell'Ue... ma è la fiction "Servitore del popolo"
" BPER Banca, annunciata l'adesione a "M’illumino di Meno"
" Intesa Sanpaolo, con ICIMU per favorire investimenti delle aziende"
" Atlantia, presentati oggi all’Investor Day i risultati 2021"