Papa, nuovo ricovero e operazione. La causa è il laparocele. Ecco cos’è

Il Santo Padre sarà sottoposto a una laparotomia

Di Redazione Cronache
Cronache

Il Papa andrà al Gemelli, previsto un ricovero

Papa Francesco alla struttura geriatrica del policlinico Gemelli dove è già stato ieri. A quanto apprende l'Ansa, per Bergoglio è previsto un intervento con un ricovero di almeno due giorni.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco, clamorosa gaffe di Lorena Bianchetti su Rai1

Bruni: "Il Papa al Gemelli per una laparotomia"

Papa Francesco, al "termine dell'udienza generale si è recato presso il Policlinico Universitario Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi". Lo ha detto in una comunicazione ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

"L'operazione, concertata nei giorni scorsi dall'equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale".

Che cos'è il laparocele?

Secondo il sito dell’Humanitas il laparocele è la formazione di un'ernia su una cicatrice in seguito a un intervento di chirurgia addominale. In circa il 10% delle incisioni chirurgiche praticate sull'addome, infatti, nel corso del tempo si può verificare un cedimento della parete muscolo-fasciale attraverso il quale fuoriesce il peritoneo, un sottile foglietto ripiegato su se stesso che separa gli organi interni dalla parete addominale. Questa condizione si manifesta con un gonfiore che compare in corrispondenza della cicatrice chirurgica.

I fattori che possono favorire la comparsa del laparocele sono l'età avanzata, il sovrappeso, l'obesità, una precedente infezione della ferita, tipologia ed estensione dell'incisione chirurgica praticata.

Il laparocele può andare incontro alle complicanze di tutte le ernie della parete addominale, ha la tendenza a ingrandirsi, può strozzarsi, può determinare problemi nella crescita della pelle che lo ricopre. Le complicanze del laparocele possono, in alcuni casi, richiedere un intervento chirurgico d'urgenza.

Tags:
gemellipapa