Latina, tragedia per la 13enne Martina: "Morta dopo un panino per un'allergia"
Martina, 13 anni, uccisa da choc anafilattico. Si è accasciata sotto gli occhi dei genitori
Autopsia su 13enne morta a Latina, probabile choc anafilattico
Un arresto cardiocircolatorio probabilmente dovuto a uno choc anafilattico dovuto a una allergia. E' questo, a quanto apprende l'AGI, il primo risultato dell'autopsia eseguita dal medico Cristina Setacci sul corpo di Martina, la 13enne morta giovedì sera a Fondi, in provincia di Latina, dopo aver mangiato un panino al salame. Nel corso dell'esame autoptico, durato 3 ore, sono stati anche eseguiti prelievi ematici che dovranno essere analizzati nei prossimi giorni.
La vicenda è raccontata da Il Giornale: "Secondo un primo referto del medico legale la ragazzina avrebbe avuto uno choc anafilattico provocato dagli allergeni contenuti negli insaccati. Martina, secondo quanto accertato dai carabinieri di Fondi, era allergica ai latticini, uno dei 14 allergeni alimentari, la caseina, in grado di provocare la morte nei soggetti intolleranti".
I militari, su disposizione del procuratore Valerio De Luca, avrebbero già interrogato alcuni testimoni, ovvero gli altri ragazzi alle festa di compleanno organizzata in un locale del centro storico della cittadina laziale. Sempre secondo quanto scrive il Giornale "i gestori della paninoteca erano stati avvertiti della situazione, vale a dire che Martina non avrebbe potuto mangiare alcuni alimenti. Da accertare se effettivamente i salumi contenevano lattosio e se questo era indicato nelle etichette conservate dal ristoratore".
Leggi anche: