"No wash": la nuova moda per salvare la Terra. Stessi jeans per un anno intero

C'è chi partecipa a vere e proprie competizioni. Vodka e aceto spruzzate sotto le ascelle sui maglioni di lana ogni sera prima di andare a dormire

Di Redazione Cronache
Ambiente, nasce il movimento "No wash", addio alla lavatrice per salvare la Terra. Foto Lapresse
Cronache

"No wash", la strategia della "puzza" per tutelare l'ambiente

Nasce una nuova corrente, si chiama "No wash" ed è un movimento ambientalista. C'è chi partecipa a vere e proprie competizioni, indossando un capo senza lavarlo per un anno, e chi mette i vestiti in lavatrice solo quando strettamente necessario, preferendo al sapone o al detersivo - si legge sul Messaggero - una nottata all'aria fresca. E poi c'è chi acquista marchi appositi, i cui capi sono realizzati in materiali che non richiedono lavaggi frequenti. Hanno aderito a questa filosofia per svariati motivi, dalla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei costi dell'elettricità, fino alla pigrizia. E tra questi ci sono anche volti noti.

Leggi anche: Torre Quetta - Bari promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente

Leggi anche: Giornata dell'Ambiente, Gruppo FS: nel 2022 risparmiati circa 5 mln Ton di CO2

La prima ad ammettere che lavava i suoi indumenti "solo quando strettamente necessario", - prosegue il Messaggero - era stata Stella McCartney, la stilista britannica che ha fatto della difesa dell'ambiente nella moda il suo marchio di fabbrica. "Non mi cambio il reggiseno ogni giorno e non butto qualcosa nella lavatrice solo perché l'ho indossata. Sono una persona molto igienica ma non sono una fan della lavanderia, dell'asciugatrice o di ogni pulizia in generale", aveva detto qualche tempo fa creando non poco scalpore. "Sono cresciuta in una casa dove si lavava tutto dopo un solo uso - ha raccontato invece Harry, una fedele no wash, a BBC Culture - poi ho incontrato mio marito che non lavava quasi mai niente". La svolta. Ogni notte appende i capi indossati, li spruzza con aceto o vodka solo sulle ascelle. "Amo appendere, ogni sera, il mio abito in lana, i miei leggings e le mie calze. E la mattina li rimetto".

Tags:
ambienteno wash