Omicidio di Pierina: il cellulare della nipote chiave di volta nelle indagini

Tra i materiali su cui stanno lavorando i laboratori tecnici anche la "copia forense" del telefonino della nipote di Pierina

Di Redazione Cronache
Tags:
cellularenipoteomicidiopierina paganellil
Pierina Paganelli
Cronache

Omicidio di Pierina: il cellulare della nipote chiave di volta nelle indagini

Si va verso una svolta nelle indagini sulla morte di Pierina Paganelli, l'anziana assassinata a Rimini vicino al box della sua auto. Tra i materiali su cui stanno lavorando tre diversi laboratori tecnici - tra Rimini, Ancona e Roma - per cercare di identificare l'omicida, infatti, c’è anche la “copia forense” del telefonino della nipote di Pierina, la figlia minorenne di Manuela e Giuliano. Una copia forense indica sostanzialmente un duplicato il più possibile completo dell’elemento che diventerà probatorio, ossia provante, eseguito in modo da garantire la conservazione dei dati originali e impedirne l’alterazione. Ciò che viene prodotto è quindi la copia forense dell’originale con valore legale di computer, cellulari, smartphone, tablet ma anche siti e pagine web, idonea per essere prodotta nelle indagini.

LEGGI ANCHE: Ex scomparsi, sorella di Giulia: "I messaggi di lui mi lasciavano interdetta"

Nel cellulare della ragazza ci potrebbe essere molto per capire cosa è successo alla nonna. Questo per vari motivi. Il principale, sicuramente, è che dopo l’incidente al padre, la ragazzina si era legata ancora di più alla nonna con la quale passava del tempo e andava alle adunanze della congregazione dei testimoni di Geova. Del resto Pierina e la nipote vivevano divise solo da un pianerottolo e la loro frequentazione era più che assidua. Non si può quindi escludere che nel cellulare dell’adolescente ci possano anche essere degli indizi per risalire a cosa Pierina sapeva ad esempio della relazione di Manuela, sua madre, e il vicino di casa Dassilva, o quale grado di freddezza c’era tra lei e la nuora. L’esame della copia forense del cellulare della ragazzina non è completato. Una parte è a Rimini e l’altra a Roma. Così come la relazione autoptica non è stata ancora consegnata. I termini scadono ad inizio dicembre. Sia dal cellulare che dalla relazione scaturiranno passi in avanti nelle indagini.