Orsi, il Consiglio Stato sospende l’abbattimento per Jj4 e Mj5

Gli animalisti esultano per la decisione, ma la vicenda non termina qui. Il Tar di Trento, infatti, dovrà fissare una nuova udienza

Di Redazione Cronache
Cronache

Orsi, il Consiglio di Stato sospende l'abbattimento di Jj4 e Mj5, "sproporzionato e non coerente"

Il Consiglio di Stato ha sospeso i provvedimenti di abbattimento degli orsi Jj4 e Mj5, impugnati dalle associazioni animaliste. La terza sezione del Consiglio di Stato dopo essersi riunito ieri a Roma oggi pomeriggio ha reso noto di aver accolto i ricorsi delle associazioni animaliste sospendendo le ordinanze di abbattimento ritenuto “sproporzionato” e “non coerente” – del presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. “In virtù delle lamentate carenze strutturali e nell’asserita situazione emergenziale, era compito dell’Amministrazione (Provincia Autonoma di Trento, ndr) quello di valutare ogni misura intermedia tra la libertà e l’abbattimento dell’animale" si legge nell'ordinanza.
Con la sospensione dell’abbattimento dei due plantigradi da parte del Consiglio di Stato ora la vicenda ritorna al Tar di Trento che dovrà fissare una nuova udienza.

LEGGI ANCHE: "L'orsa Jj4 è innocente. Non ha ucciso Papi". Colpo di scena dalla perizia

"Jj4" è stata catturata e attualmente rinchiusa al centro faunistico del Casteller; "Mj5" è ancora in  natura, in libertà. Per "Jj4" è già pronto un progetto di trasferimento presso il ‘Libearty Bear Sanctuary’ di Zarnesti in Romania.

LEGGI ANCHE: Orsa Jj4, la proposta di Perrino: "Portiamola allo Zoo Safari di Fasano"

Accolto il ricorso animalista per JJ4 e MJ5 dal Consiglio di Stato: si apre una reale speranza di vita per gli orsi?

“È con grande soddisfazione che Animalisti Italiani Onlus riceve e divulga la notizia dell'accoglimento del ricorso per gli orsi JJ4 e MJ5 da parte del Consiglio di Stato. L'attesa decisione, pronunciata oggi, dimostra l'interesse e l'attenzione nei confronti di questa delicata vicenda. Il dibattimento ha messo in luce le carenze istruttorie degli uffici della Provincia di Trento. È stato evidenziato che l'ordinanza che prevede la cattura e l'uccisione di MJ5 è in palese violazione delle normative italiane, europee e delle convenzioni internazionali. L’atteggiamento della Provincia di Trento è del tutto arbitrario e ingiustificato. Infatti, le associazioni animaliste pur avendo presentato soluzioni alternative, tra cui il possibile trasferimento nel Santuario Libearty in Romania, non hanno mai ricevuto riscontri dalla Provincia”, dichiara Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani Onlus, in un comunicato stampa.

Sebbene l'accoglimento del ricorso sia un importante passo avanti, la vicenda degli orsi JJ4 e MJ5 non è ancora conclusa. La discussione del merito è fissata per il 14 dicembre 2023. Attendiamo con interesse le motivazioni che saranno fornite dal Consiglio di Stato. Animalisti Italiani Onlus che ha depositato varie diffide contro il Presidente Fugatti e la Provincia di Trento rimane impegnata nella tutela degli animali e continuerà a lottare per garantire il rispetto dei diritti e del benessere degli orsi e di tutte le specie animali. Restiamo fiduciosi che questa vicenda possa avere una soluzione favorevole per gli orsi Mj5 e mamma JJ4 che ricordiamo essere stata brutalmente separata dai cuccioli e rinchiusa nella prigionia del Casteller.

Tags:
abbattimentoconsiglio statojj4orsitar