Papa: “La salute non è un lusso. Ma il lavoro dei sanitari va tutelato"
Il Pontefice ha incontrato i rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei Tsrm-Pstrp
Papa Francesco incontra i professionisti sanitari: “La salute non è un lusso”
Un lunga udienza, quella tenuta ieri, 16 gennaio, da Papa Francesco con i rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
“La salute non è un lusso! Un mondo che scarta gli ammalati, che non assiste chi non può permettersi le cure, è un mondo cinico e non ha futuro – ha spiegatoil Pontefice, esortando i sanitari a “a guardare sempre ai valori etici come riferimento indispensabile per le vostre professioni”. Per poi aggiungere: “I valori infatti, se ben assimilati e uniti al sapere scientifico e alle necessarie competenze, permettono di accompagnare nel migliore dei modi le persone che vi sono affidate”.
Papa Francesco incontra i professionisti sanitari: “Il vostro lavoro va tutelato”
Il messaggio di Bergoglio, però, si è rivolto anche agli stessi tecnici: “Ma anche voi, professionisti sanitari siete persone, e avete bisogno di qualcuno che si prenda cura di voi, attraverso il riconoscimento del vostro servizio, la tutela di condizioni adeguate di lavoro e il coinvolgimento di un numero appropriato di curanti, affinché il diritto alla salute venga riconosciuto a tutti".