Pasqua 2023, le migliori colombe artigianali e del supermercato. Classifica
La rivista Altroconsumo ha stilato l'elenco dei migliori e peggiori esemplari del dolce tipico della Festività
Pasqua 2023, ecco qual è la colomba migliore e quanto costa. La classifica di Altroconsumo
La Pasqua si avvicina, e la scelta del dolce tradizionale da mettere in tavola, la colomba, diventa sempre più importante per le famiglie italiane. Capire quale è la migliore, però, può rivelarsi arduo visto l’ampia offerta: classica, al cioccolato, al pistacchio, senza glutine... . Anzitutto, è preferibile la colomba artigianale o quella del supermercato? Come valutare una buona colomba? Quanto deve esser lunga la lievitazione? A tutti questi interrogativi ha cercato di rispondere la rivista Altroconsumo, che ha stabilito qual è la miglior colomba 2023 per rapporto qualità-prezzo.
Pasqua 2023, ecco qual è la migliore colomba commerciale
I costi, infatti, sono in netto aumento, complice il caro delle materie prime che ha interessato tutta l’Europa: zucchero, olio e latte sono tra i più colpiti dall’inflazione e questo può portare a un incremento del costo finale significativo. Un esempio? Lo zucchero è arrivato a costare il 50% in più rispetto allo scorso anno.
Ma qual è, allora, la migliore colomba? Secondo Altroconsumo, la miglior colomba sotto i 10 euro è quella del marco Baiocco, venduta a un prezzo inferiore ai 4 euro. Seguono Bauli e Carrefour che propongono un prodotto sotto i 5 euro. Si sale, ma di poco, con il marchio Coop che vende la sua colomba a meno di 6 euro. I prezzi poi cominciano a salire e la differenza può arrivare a essere di oltre il 500%. È il caso della colomba Tre Marie il cui prezzo va dai 17 ai 24 euro e Vargani, che può costare fino a 20 euro.
Pasqua 2023, ecco qual è la migliore colomba artigianale
Spazio anche alle colombe artigianali, però: è stata “Divina Colomba”, in particolare, anche quest’anno, a premiare la miglior colomba artigianale. Si posiziona sul gradino più alto del podio quella di Vito Saccente del Panificio Saccente di Palo del Colle (Bari). Seguono quella di Solo da Manduca, di Aprilia (Latina) e Pasticceria Colombo di Barasso (Varese).
Se invece amate i dolci più creativi, la miglior colomba è quella di Italo Vezzoli. Alla sua In Croissanteria di Carobbio degli Angeli in provincia di Bergamo prepara una delizia al cioccolato bianco e limone.
Sempre artigianale ma dal prezzo più contenuto, secondo Esquire la miglior colomba è quella del Forno Follador venduta online a un prezzo variabile dai 18 ai 36 euro.
Non mancano poi gli chef che per le grandi occasioni si dedicano alla realizzazione dei lievitati della tradizione. È il caso di Antonino Cannavacciuolo che vende la sua colomba online, anche in versione vegana, da 40 euro.