A- A+
Esteri
Macron e von der Leyen in Cina. Ucraina? Sì, ma anche (o soprattutto) affari

Macron e von der Leyen in Cina: si discute di Ucraina ma si fanno anche affari

Sull'etichetta si legge Ucraina, ma all'interno si intravede anche altro: per esempio Airbus. Emmanuel Macron arriva a Pechino insieme a Ursula von der Leyen. Una missione molto attesa in Europa, perché si presume che i due leader cerchino di capire se davvero Xi Jinping può giocare un ruolo per la pace in Ucraina. Ma in realtà, oltre alle discussioni sulla guerra, soprattutto il presidente francese punta anche agli affari. Non una novità per lui, che nel 2019 pochi giorni dopo aver criticato l'adesione del governo gialloverde alla Belt and Road Initiative siglò accordi per decine di miliardi di euro con Xi Jinping a Parigi, riguardanti tra gli altri settore nucleare (civile) e aviazione.

Ancora l'aviazione sembra al centro dei desideri di Macron, che si presenta in Cina accompagnato da circa 60 imprenditori. A testimonianza che oltre l'Ucraina c'è molto altro e che la Francia non intende certo chiudere la porta alla Cina, un mercato che continua a ritenere fondamentale. Forse ancora di più dopo la rottura dei rapporti con la Russia. Aviazione, dicevamo. Proprio mentre Macron atterra a Pechino, il costruttore francese Airbus sta negoziando una nuova serie di ordini di aerei con la Cina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaguerra ucrainamacronucrainavon der leyenxi jinping





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.