Esteri

Macron e von der Leyen in Cina. Ucraina? Sì, ma anche (o soprattutto) affari

di Redazione Esteri

Il presidente francese a Pechino con la leader della Commissione europea. Occhi sulle discussioni sulla guerra, ma Parigi punta ad accordi su Airbus & co.

Macron e von der Leyen in Cina: si discute di Ucraina ma si fanno anche affari

Sull'etichetta si legge Ucraina, ma all'interno si intravede anche altro: per esempio Airbus. Emmanuel Macron arriva a Pechino insieme a Ursula von der Leyen. Una missione molto attesa in Europa, perché si presume che i due leader cerchino di capire se davvero Xi Jinping può giocare un ruolo per la pace in Ucraina. Ma in realtà, oltre alle discussioni sulla guerra, soprattutto il presidente francese punta anche agli affari. Non una novità per lui, che nel 2019 pochi giorni dopo aver criticato l'adesione del governo gialloverde alla Belt and Road Initiative siglò accordi per decine di miliardi di euro con Xi Jinping a Parigi, riguardanti tra gli altri settore nucleare (civile) e aviazione.

Ancora l'aviazione sembra al centro dei desideri di Macron, che si presenta in Cina accompagnato da circa 60 imprenditori. A testimonianza che oltre l'Ucraina c'è molto altro e che la Francia non intende certo chiudere la porta alla Cina, un mercato che continua a ritenere fondamentale. Forse ancora di più dopo la rottura dei rapporti con la Russia. Aviazione, dicevamo. Proprio mentre Macron atterra a Pechino, il costruttore francese Airbus sta negoziando una nuova serie di ordini di aerei con la Cina.