Sanità, liste d'attesa infinite: come ottenere subito una visita senza pagare

Se l’ospedale non riesce a garantire una visita specialistica entro 60 giorni, si può ottenere la stessa prestazione in regime di intramoenia

L'opinione di Ezio Pozzati
Cronache

Il diritto di avere una visita medica (senza pagare)

Leggo quanto segue e, per il momento, senza commentare. "Ecografia sì, ma solo a pagamento. 'Basta, il Cup disinforma i pazienti'". Il titolo de Il Resto del Carlino. "Dopo un intervento oncologico - si legge - due jesini, padre e figlio, si devono sottoporre ad ecografie di controllo periodico ogni sei mesi, si presentano al Cup con apposita impegnativa su cui è indicata la priorità B (controllo da svolgere entro 10 giorni), ma si sentono dire che non c’è alcun posto in tutta la Regione, se non a pagamento. Dovrebbero sborsare 270 euro ciascuno (per le tre ecografie necessarie)". 

Domanda: a quante persone è accaduta e accade tuttora questa comunicazione? Però se si viene informati che la legge tutela il paziente, indipendentemente da quello che dice l'operatore del CUP, ecco qual è il risultato.

Forse non tutti sanno che, se l’ospedale non riesce a garantirti una visita specialistica entro massimo 30 giorni o un esame diagnostico entro massimo 60 giorni, puoi pretendere di ottenere la stessa prestazione in regime intramoenia senza pagare alcun costo aggiuntivo rispetto al normale ticket. Questo è un diritto garantito dalla legge, ma spesso poco conosciuto.

Leggi anche: Sanità Emilia, liste d'attesa "apri e chiudi": trucco per apparire efficienti?

Ecco come usufruire di questo diritto: alla prenotazione della visita specialistica o diagnostica, chiedi la data in cui la prestazione verrà effettuata e il tempo massimo di attesa previsto dalla legge; se la data supera i limiti previsti o non viene indicata alcuna data, significa che la lista d’attesa è bloccata e la prestazione non può essere garantita entro i tempi massimi stabiliti; a questo punto, hai il diritto di chiedere di ottenere la stessa prestazione in regime intramoenia senza pagare alcun costo aggiuntivo rispetto al ticket; scarica per compilare l’istanza per la prestazione in regime di attività libero-professionale intramuraria.

Questo modulo è disponibile sul sito dell’ASL o presso gli uffici dell’ASL stessa. Come avere una visita medica in intramoenia senza pagare? (laleggepertutti.it) Devo ringraziare il mio amico Giuliano per avermi messo a conoscenza di questa possibilità ergo la prossima volta (speriamo non ce ne sia bisogno) sappiamo che avremo una data certa per avere la nostra prestazione ticket-gratuita. Sono sempre del parere che l'essere umano non è come un'autovettura che puoi parcheggiare in officina ed occupartene quando hai tempo. E come diceva il grande Gordon Gekko in Wall Street: “Il bene più prezioso che io conosca è l'informazione: come ottenerla, come utilizzarla”.

Tags:
sanità