Sanità pubblica, il dramma dei medici di base: in quattro Regioni sono quasi introvabili

Ecco che cosa sta succedendo, soprattutto fuori dalle grandi città

di redazione
Sanità pubblica, il dramma dei medici di base: in quattro Regioni sono quasi introvabili
medico prescrizione
News

Sanità pubblica, medici di famiglia introvabili. Numeri drammatici nel Centro Italia

La sanità pubblica in Italia è sempre più in difficoltà, ma il problema non riguarda solo gli ospedali e i pronto soccorso, c'è un'emergenza sempre più diffusa relativa ai medici di base, i numeri in alcune zone del Paese evidenziano una situazione allarmante. Il Congresso interregionale della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) che si terrà a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) il 4 e il 5 aprile, farà emergere - riporta Sky Tg 24 - la gravità del problema, specie in alcune Regioni. I problemi più gravi si riscontrano nel Centro Italia. In alcune zone di Abruzzo, Marche, Molise, Umbria i medici di famiglia sono quasi introvabili. Secondo i dati già forniti, infatti, alcune aree di queste regioni sono completamente senza medici di Medicina generale.

Leggi anche: Sara Campanella, per i pm la madre del killer Stefano Argentino tentò di farlo fuggire: spunta il biglietto

Secondo il Congresso, l'attesa riforma delle Case di comunità "rischia di non risolvere il problema". Le informazioni condivise dalla Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie mostrano come fuori dalle grandi città il medico di famiglia sia ormai diventato, quantomeno in diversi casi, una figura difficile da trovare. E ci sono delle aree interne, alcuni piccoli comuni e comunità montane che ne sono attualmente già prive. Ciò che serve oggi, secondo quanto dichiarato dal presidente del Congresso Italo Paolini, è "una medicina generale equiparata alla formazione delle altre specialità universitarie, organizzazione, strumenti professionali per diagnosi rapide e personale. La Casa di comunità rischia di riscontrare gli stessi problemi".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
crisi sanità italianamedici di basesanità pubblica