Stradivari "Da Vinci - Seidel", asta da 20 milioni di dollari
Il prezioso violino potrebbe segnare un nuovo record del Maestro veronese
Dal 16 maggio al 9 giugno andrà all'asta lo Stradivari "Da Vinci-Seidel"
All'orizzonte potrebbe esserci un nuovo record per lo Stradivari: dal 16 maggio al 9 giugno andrà all'asta, in modalità on line, il "Da Vinci-ex Seidel". Il nome deriva dal genio italiano e dall'ex proprietario, musicista di origine russa Toscha Seidel.
Il violino è valutato intorno ai 20 milioni di dollari. Questa cifra sarebbe la più alta di sempre, supera quanto realizzato nel 2011, con la vendita all’asta di un altro Stradivari, acquistato per 16 milioni di dollari. Il ricavato, di allora, era andato in beneficienza per il terremoto del Giappone. Il prezioso strumento ha 308 anni, è stato realizzato dal Maestro cremonese nel 1714.
Altra curiosità, è stato usato per registrare la colonna sonora del film Il Mago di Oz del 1939. In particolare, Toscha Seidel lo aveva acquistato negli anni Venti alla “modica” cifra di 25mila dollari, equivalenti oggi a 400mila dollari.
Attualmente, sta facendo il giro del mondo in un tour promozionale, prima di finire a New York, dove della vendita si occuperà la casa d’aste specializzata in strumenti musicali Tarisio. Carlos Tome, direttore della casa d’aste riferisce: "Lo strumento ha un suono lussureggiante, profondo e potente ed è qualcosa che ti trasporta davvero".