Tariffe alberghiere, Roma supera Londra: è boom dei prezzi. Milano dietro
Mentre Parigi si aggiudica il ranking delle città con la tariffa media alberghiera più alta nel 2023
Tariffe alberghiere: Roma supera Londra. Parigi leader in Europa
Roma sorpassa Londra nella tariffa media alberghiera nel 2023. Lo evidenziano i monitoraggi Str Costar, che mostrano una tariffa media a Roma per il 2023 di 254 dollari, in crescita del 53% sul 2019. Lo riporta Pambianco.news.
Milano è dietro a questi numeri con un Adr nel 2023 di 220 dollari (+32,5%), mentre nel 2019 Milano e Roma si trovavano a pari merito con 166 dollari. Parigi invece si conferma leader in Europa e riporta prezzi medi per camera di 360 dollari (+55%).
Se la crescita dell’occupazione non è stata esponenziale durante la Ryder Cup, lo è stata invece quella delle tariffe: l’Adr nella capitale è passato da 370 dollari la settimana prima dell’evento a più di 500 dollari durante le gare, con una crescita quindi ben più poderosa, per scendere a circa 300 dollari la settimana successiva.
Per quanto riguarda il Giubileo 2025, Minut anticipa che l’evento non andrà a impattare sull’economia alberghiera della città, né a livello di occupazione né a livello di tariffe. “Si tratta infatti – spiega – di un turismo che si orienta verso tipologie di accomodation diverse dall’hotel e inoltre si spalmerà su un periodo di tempo di quasi un anno”.
LEGGI ANCHE: Roma e Milano le città più desiderate. Poi Firenze e... Classifica