A- A+
Cronache
Roma e Milano le città più desiderate. Poi Firenze e... Classifica
Università telematica

Roma e Milano le città più amate in Italia, Dubai prima nel mondo: la classifica

Secondo uno studio condotto da Preply, con una media di 1.598 ricerche la città del Bel Paese più desiderata dagli italiani è Roma. L’interesse per la Città Eterna è riconducibile principalmente agli ambiti di lavoro (2.900) e studio (1.600), rendendola ambita soprattutto da coloro che intendono fermarsi a lungo.

Al secondo posto della classifica si colloca Milano, con 1.305 ricerche in media: la città è da sempre un forte polo attrattivo, soprattutto per quanto concerne le opportunità lavorative e formative. La difficoltà di acquistarvi una casa per via del rincaro dei prezzi e, al contempo, la necessità di alloggi da parte dei fuorisede ha portato a un picco nei volumi di ricerca per appartamenti o camere in affitto (1.600), più alti anche di quelli di Roma (1.300).

Medaglia di bronzo per Firenze con una media di 1.175 ricerche dovuta in buona parte da ragioni lavorative (2.900).

Seguono fuori dal podio Palermo, meta ambita dai siciliani stessi soprattutto per motivi lavorativi (2.400), e Parma (943), che registra volumi importanti correlati alla ricerca di lavoro e, grazie alla sua università, alle opportunità di studio (1.300).

Nella seconda parte della top 10 spiccano poi Torino (875), Catania (870), Verona (808), Bologna (800) e Napoli (668).

LEGGI ANCHE: Manovra, ecco le misure per l'Università: dalle borse di studio all'housing

Dubai, la città internazionale più desiderata

L'idea di trasferirsi all'estero è diventata sempre più allettante per molti italiani che intendono trovare nuove opportunità di vita, studio e lavoro. Considerando poi la possibilità di apprendere una nuova lingua, la permanenza all’estero diventa ancora più allettante.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro di città internazionale più ambita dagli italiani è Dubai, con una media di 685 ricerche. A determinare una media così alta sono le ricerche correlate proprio alle query relative al lavoro (1.600).

In seconda posizioneNew York (473), che da sempre attira coloro che vogliono vivere il grande sogno americano. Barcellona sale invece sul terzo gradino del podio, risultando la prima città europea della classifica di Preply, con una media di 403 ricerche.

Fuori dal podio si vola a Londra (363), principalmente per motivi lavorativi, e a Parigi (323). Nella seconda parte della top 10 si classificano Zurigo (220), che registra un volume di ricerca maggiore per quanto concerne gli affitti (320), Valencia, (190),  Madrid (185), Dublino (175) e Miami (160).

Bologna, Milano e Roma le città più amate in Italia

Il Bel Paese non è amato solo dagli italiani: le principali città della penisola, infatti, attraggono anche persone straniere in cerca di una nuova casa. Tenendo conto della media dei volumi di ricerca delle singole query a livello globale, il livello di interesse più alto è stato registrato da Bologna (11.878).

La città ospita l’Alma Mater Studiorum, la più antica università del mondo tuttora in funzione, un primato che attrae ogni anno molti cittadini stranieri (45.300 ricerche solo per l’Università). L’elevato interesse accademico porta sul podio anche Milano (2.038) e Roma (1.638) che registrano rispettivamente un volume di ricerca di 4.800 e 3.500. Milano, inoltre, presenta il maggior numero di ricerche della classifica se si considera solo l’ambito lavorativo.  

Firenze conquista il quarto posto (785), attraendo cittadini stranieri grazie al suo polo universitario (1.900), così come Venezia (1.700) e Verona (1.000).

A chiudere la top 10 vi sono Napoli (458), Torino (170), Palermo (80) e Bari (78).

LEGGI ANCHE: Progetti PNRR: l’Università di Pisa cerca partner nel Mezzogiorno d'Italia

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





motori
e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.