Una vernice super-bianca che raffredda la Terra. Ecco l'incredibile scoperta
Questo tipo rivoluzionario di pittura acrilica riflette il 98% dei raggi solari e aiuta il clima, è entrata anche nel Guinness dei primati. Tutti i dettagli
Ambiente, la vernice che salva il Pianeta. Ecco perchè è richiestissima
Mentre il mondo si interroga sul surriscaldamento globale e gli effetti devastanti che ne conseguono. Da un laboratorio negli Usa arriva una soluzione per raffreddare la Terra. Il professore di ingegneria meccanica della Purdue University Xiulin Ruan è convinto - si legge sul Messaggero - di aver trovato la soluzione al problema. Si tratta di una vernice bianca che può raffreddare le superfici e impedire l'innalzamento delle temperature globali. Questo tipo rivoluzionario di pittura acrilica riflette infatti il 98% dei raggi solari. Se venisse applicata al tetto di un edificio, potrebbe abbassare la temperatura fino a 8 gradi Fahrenheit. In pratica, potremmo ottenere una potenza di raffreddamento di 10 kilowatt, al pari dei condizionatori d'aria usati dalla maggior parte delle case.
La scoperta ha circa tre anni. Nel 2021, il Guinness l'ha dichiarata la tinta più bianca in assoluto e da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Sebbene questa vernice sia stata originariamente pensata esclusivamente per i tetti delle case, i produttori di vestiti, scarpe, automobili, camion e persino veicoli spaziali l'hanno richiesta a gran voce.
Leggi anche: "Cose a 3 in onore della trinità". Rupnik, la Chiesa cancella le sue opere?
Leggi anche: Marina Berlusconi: "Giudici senza pudore. Papà perseguitato anche post mortem"
Per rispondere alle richieste di mercato, l'anno scorso, il Dr. Ruan e il suo team - prosegue Il Messaggero - hanno annunciato di aver realizzato una versione molto sottile (uno strato è spesso soli 0,15 millimetri) in grado di ricoprire e riflettere il calore anche di veicoli di vario tipo. Questa nuova formula, inoltre, incorpora anche bolle d'aria che la rendono altamente porosa. Questa minore densità offre un altro enorme vantaggio: il peso che diminuisce dell'80% rispetto alla formula iniziale.
"Non stavamo cercando di sviluppare la vernice più bianca del mondo - ha dichiarato il Dr. Ruan in un'intervista - volevamo contribuire a contrastare il cambiamento climatico. Capire se fosse possibile risparmiare energia e allo stesso tempo raffreddare la Terra".