Vaccino, si ricomincia: per Ricciardi quarta dose per tutti in autunno

Il commissario per l'emergenza Figliuolo: "Dal primo marzo quarta dose ai fragili"

Cronache
Condividi su:

Vaccino Covid, Ricciardi: "La quarta dose servirà a tutti in autunno"

Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute Speranza, ha affermato che la quarta dose per i fragili "è un inizio alla luce dell'esperienza israeliana, ma è probabile che in autunno sarà utile a tutti". Lo sostiene in una intervista a La Stampa parlando della situazione della pandemia e dei vaccini.

"Lo stato di emergenza può cessare - precisa - ma con l'accortezza di mantenere i pilastri che reggono la nostra libertà attuale". In vista del possibile arresto dello stato di emergenza, Ricciardi ha dichiarato: "i dettagli sono allo studio, ma ora è possibile un allentamento delle regole, pur mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione, la rivaccinazione, il Green Pass e le mascherine per i luoghi chiusi".

La fine dello stato di emergenza, ribadisce, "è una decisione politica, ma bisogna distinguere tra l'emergenza dal punto di vista legislativo, che consente decisioni rapide, e quella sanitaria. Certe strutture e pratiche straordinarie possono finire, non l'organizzazione per la vaccinazione di massa". Secondo Ricciardi la pandemia cesserà nel momento in cui si arresterà in tutto il mondo: "Una buona notizia è il nuovo hub vaccinale in Sudafrica per produrre dosi per tutto il continente africano, in accordo con l'Europa".

Il vaccino per i bambini

Sul fronte della vaccinazione per i bambini, che procede a rilento, Ricciardi ha detto: "Molti genitori non hanno chiara la pericolosità per i figli di Omicron, temendo erroneamente di più i vaccini. Poi solo la Puglia ha organizzato la vaccinazione nelle scuole agevolando le famiglie. Questa sarebbe una mossa da fare ovunque". In merito alla vaccinazione per i bambini con meno di 5 anni precisa che "i primi test hanno dato buoni risultati sulla sicurezza, ma non sull'efficacia, dunque si deve ancora trovare la dose giusta per i piccoli. Questione di mesi".

Anche il generale Francesco Paolo Figliuolo si è espresso in merito ai vaccini: "Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva". Per i cittadini fragili, "la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo, quindi sicuramente continueremo a tenere l'organizzazione che c'è ora in atto", ha concluso il commissario straordinario per l'emergenza Covid.

 

LEGGI ANCHE 

Liliana Resinovich, "uccisa per 50 mila euro, voleva aiutare il marito"

Napoli, professore picchiato sotto casa. Raid punitivo dopo una nota di classe

Cade dal balcone, morta ambasciatrice italiana in Australia Francesca Tardioli