Valanga Courmayeur, travolte 2 sciatrici. Morte 2 amiche svedesi di 25 anni
Gli altri due sciatori, fidanzati delle ragazze, sono stati portati in salvo in buone condizioni generali
C’è stata una valanga in Val Veny, nel Canale dello Spagnolo sopra Courmayeur, in Valle d’Aosta: una persona è morta e un’altra è dispersa
Domenica 19 marzo c’è stata una valanga in Val Veny, in Val d’Aosta, a ovest di Courmayeur: sono morte due donne svedesi di 25 anni di cui è stato recuperato il corpo dai lavoratori del Soccorso alpino.
Alcuni sciatori hanno visto la valanga e hanno chiamato il Soccorso alpino
La valanga è stata avvistata da alcuni sciatori, che hanno dato l’allarme avvertendo il Soccorso alpino. A causa delle condizioni meteo sfavorevoli non è stato possibile inviare un elicottero sul posto, e perciò è partita via terra una squadra composta da tecnici del Soccorso alpino valdostano, da militari della Guardia di finanza e da medici rianimatori.
Valanga in Val d'Aosta: oltre alle condizioni meteo sfavorevoli, i soccorsi sono stati difficili per l'instabilità del manto nevoso
Il luogo del distacco del manto nevoso, considerata la difficoltà degli sciatori che hanno chiamato i soccorsi nel definire esattamente il punto, è stato circoscritto dall’operatore Sav alla centrale del soccorso, anche grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori, che si erano mossi dallo Youla. A rendere complesse le operazioni, oltre alle condizioni meteo, è stata anche l’instabilità del manto nevoso.