Vaticano, Papa Francesco potrebbe dimettersi. Le voci di un conclave imminente

Bergoglio starebbe valutando la decisione di lasciare a causa di motivi di salute. Lo farebbe alla stessa età di Ratzinger, 85 anni

Cronache
Condividi su:

Papa Francesco potrebbe dimettersi. Voci di conclave imminente

Papa Francesco starebbe pensando alle dimissioni. E' questo che filtra da ambienti del Vaticano - si legge su Libero - dove i rumors di un clamoroso addio di Bergoglio si fanno sempre più insistenti e si vocifera anche di un conclave sempre più imminente. Il Papa compirà a dicembre 85 anni, sarebbe la stessa età di Benedetto XIV al momento della decisionedi lasciare. Ma i motivi sarebbero da ascrivere non tanto ad una questione anagrifica, ma piuttosto a motivi di salute. Bergoglio ha subito un intervento chirurgico lo scorso 4 luglio e seppur si è parlato di intervento programmato da tempo, sembra che neanche il Segretario di Stato Parolin non sapesse nulla e che addirittura i medici avrebbero voluto trattenere maggiormente Francesco in ospedale, per poter fare altri esami.

Il sito "Il Sismografo" - prosegue Libero - considerato vicino agli ambienti della Segreteria di Stato, aveva descritto così le condizioni del Papa "severe e degenerative e la malattia potrebbe essere anche cronica". Il dubbio che si pone il direttore del sito Luis Badilla è relativo ai comunicati stampa sulle condizioni di salute del Papa. "Sempre firmati dalla Sala stampa vaticana e mai da medici". Le voci si susseguono e c'è aria di un nuovo conclave sempre più vicino.