A Prysmian una commessa da 1,9 mld. Svilupperà rete green nel Regno Unito

Il collegamento Egl2, attivo circa dal 2029, sarà cruciale per la trasmissione di elettricità tra la Scozia e l'Inghilterra

di Redazione Economia
Tags:
prysmian
Economia

Prysmian, commessa da 1,9 mld di euro nel Regno Unito

Prysmian ha perfezionato il contratto relativo alla commessa del valore di circa 1,9 miliardi assegnata da Eastern Green Link 2 Limited, joint venture tra Ssen Transmission e National Grid Electricity Transmission, proprietari dei sistemi di trasmissione elettrica in Gran Bretagna. Nell’ambito della commessa Prysmian fornirà un importante sistema in cavo ad alta tensione in corrente continua (Hvdc) per lo sviluppo della rete Eastern Green Link 2 (Egl2) che collegherà la Scozia e l’Inghilterra.

LEGGI ANCHE: Iliad compra il 19% della svedese Tele2, affare da oltre 1 mld

"Siamo molto orgogliosi di avere l'opportunità di supportare lo sviluppo di un'infrastruttura così strategica per il Regno Unito, mettendo a disposizione la nostra tecnologia di cavi all'avanguardia. Una volta completato, il collegamento in cavo della “superstrada elettrica” sbloccherà la ricca capacità di energia rinnovabile della Scozia e aumenterà significativamente la capacità del Regno Unito di fornire energia pulita per circa due milioni di case nel Regno Unito", ha commentato Hakan Ozmen, Evp Transmission BU, Prysmian.

L’assegnazione della commessa Egl2, che può ora essere inserita nell’order backlog di Prysmian, fa seguito alla precedente selezione di Prysmian come "preferred bidder" esclusivo a maggio 2023 e al successivo impegno assunto a giugno 2023 per garantire la continua disponibilità di capacità di Prysmian per il progetto. Il nuovo collegamento dovrebbe essere operativo nel 2029. Il collegamento Egl2 sarà cruciale per la trasmissione di elettricità tra la Scozia e l'Inghilterra.