Alitalia pronta a vendere il programma Millemiglia, al via al bando di gara

La ex compagnia di bandiera si prepara a vendere Alitalia Loyalty, il programma di fidelizzazione. Dal bando è esclusa la newco Ita

Economia
Condividi su:

Alitalia pronta a vendere Alitalia Loyalty, il programma Millemiglia per fidelizzare i clienti 

La ex compagnia di bandiera Alitalia si prepara a vendere Alitalia Loyalty, la società nella quale dal 2015 c'è il programma Millemiglia per fidelizzare i clienti con i punti che si accumulano su ogni biglietto aereo comprato. Secondo quanto riporta il quotidiano economico il Sole 24 Ore, l'accordo sottoscritto dalla scoietà con l'agenzia di viaggi online lastminute.com rivitalizza il programma: un passaggio preliminare alla cessione di Alitalia Loyalty

Il bando di gara è quindi pronto e l'avvio sarebbe imminente. Esclusa dalla gara Ita, la nuova compagnia aerea decollata lo scorso 15 ottobre: l'Unione europea le ha vietato di accedere al serbatoio di oltre 6 milioni di clienti del MilleMiglia, ma potrebbe fare un accordo commerciale con il futuro proprietario.

Potrebbero essere interessati investitori finanziari, fondi di private equity, compagnie, qualcuno ipotizza anche American Express, che aveva accordi con Alitalia per le carte di credito. Ma non ci sono conferme. Nel 2020 i ricavi della Loyalty sono crollati da 51 a 17,48 milioni, l'utile netto da 19 a 4 milioni, ha 48 dipendenti.