Assegno congedo matrimoniale: come richiederlo

Arrivano delucidazioni da parte dell'Inps sull'assegno per il congedo matrimoniale: cambiano le modalità per fare domanda. La guida

(Fonte immagine: Pexels)
Economia
Condividi su:

Congedo matrimoniale, nuova modalità di domanda dell'assegno

Novità in arrivo da parte dell'Inps: la procedura telematica per inoltrare la domanda di assegno per il congedo matrimoniale a pagamento diretto cambia veste. A darne l'annuncio è direttamente l'istituto nazionale di previdenza in una nota.

Congedo matrimoniale 2022: chi può fare domanda

Partiamo per gradi. Chi può fare domanda per l’assegno di congedo matrimoniale? Nel dettaglio, ne hanno diritto: i lavoratori disoccupati che nei novanta giorni precedenti il matrimonio o unione civile hanno prestato la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative per almeno quindici giorni; i lavoratori i quali, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro, non siano comunque in servizio per un qualunque giustificato motivo, ad esempio, richiamo alle armi.

Assegno per congedo matrimoniale: a quanto ammonta 

L’importo dell’assegno è pari a sette giorni di retribuzioni, otto giorni per i marittimi e viene erogato dall’Inps in occasione di matrimonio civile o concordatario o di unione civile: il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione. 

Assegno per il congedo matrimoniale 2022: come attivarlo 

Il servizio è disponibile on line sul sito dell'Inps, tramite spid di livello 2, oppure carta nazionale dei servizi (cns) o carta di identità elettronica 3.0 (cie). In alternativa, spiega l'Istituto, ci si può rivolgere al contact center dell’Istituto, chiamando il numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile, oppure utilizzare i servizi telematici offerti dagli enti di patronato e dagli intermediari dell’Istituto.

Questo servizio è incluso nell’hub delle prestazioni non pensionistiche, una piattaforma unificata progettata e sviluppata nell’ambito del Pnrr per semplificare le modalità di presentazione delle domande e rendere più tempestiva ed efficiente la definizione delle istanze.

Leggi anche: 

FI, Gelmini vuole impedire la fusione con la Lega. Con lei 40 parlamentari e..

Caro energia, Draghi batti un colpo: a rischio oltre 30mila imprese italiane

Referendum giustizia, al voto nel silenzio dei media: perché andare a votare

Elezioni, Borghi (Lega): "Colle rispetti il voto popolare, non come nel 2018"

Inter: dopo lo scudetto, può perdere anche Suning. Il diktat di Xi Jingping

Milan da Elliott a RedBird per 1,3 mld. Diavolo sarà media company. I dettagli

Scudetto del Milan, ecco perché non è stato allestito il maxi-schermo

Patrizia D'Addario: "Feci l'amore con Berlusconi, ci parlai tutta la notte”

Intesa Sanpaolo, al via contratto di finanziamento in ambito ESG

Terna, continua la crescita dei consumi elettrici in Italia

Pirelli, apre a Bari il nuovo "Digital Solutions Center"