Bankitalia, Giorgetti vuole Panetta. Franco candidato alla Bei
Il titolare del Tesoro annuncia l'investitura del fedelissimo di Draghi per la Banca europea degli investimenti: "Figura di alto profilo"
Bankitalia, Panetta senza rivali. L'Italia punta anche al Bei
La corsa per aggiudicarsi il posto di Ignazio Visco come nuovo governatore della Banca d'Italia è iniziata ormai ufficialmente, ma stando a quanto si è fatto scappare il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sarebbe anche già finita. Troppo forte - si legge su La Stampa - la candidatura di Fabio Panetta, attualmente nel board della Bce, il leghista non sembra avere molti dubbi su chi siederà sulla poltrona che lascerà libera Visco a fine ottobre: "Il nome lo abbiamo in mente, ma preferisco lasciarlo fare ai giornali". Giorgetti è invece più esplicito sul suo predecessore Daniele Franco per la guida del Bei, la Banca europea degli investimenti: "È una figura di alto profilo, una candidatura solida".
Leggi anche: Draghi: "Conferenze all'estero". Lagarde vuole una donna al posto di Panetta
Leggi anche: Bankitalia, Panetta favorito al posto di Visco. Per lui futuro nella Sx?
Il numero uno di via XX settembre - prosegue La Stampa - si è poi soffermato sul Pnrr e sulla complicata trattativa con l'Ue per la rinegoziazione del Piano che resta in alto mare. Giorgetti difende la complessità del progetto italiano che definisce "il più grande e ambizioso d’Europa" e poi ammette il problema relativo alla burocrazie "che stiamo cercando di snellire". Il ministro ribadisce di non volere "rinunciare a niente" dei fondi assegnati da Bruxelles all’Italia "in particolare se si tratta di risorse a tassi convenienti". Intanto da Bruxelles, il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha ribadito che l’Italia dovrebbe "cogliere questa meravigliosa opportunità piuttosto che vedere cosa non c’è e in cosa siamo in ritardo. Per l'Italia, l'impatto è tanta roba".