Berlusconi, da Villa San Martino alla Certosa: le ville cuore del Cavaliere

Silvio Berlusconi e la sua passione senza fine per le proprietà immobiliari: quasi 30 nel corso degli anni. Ecco quelle a cui è più affezionato l'ex premier

di Redazione Economia
Economia

Silvio Berlusconi e l’impero di proprietà immobiliari

Silvio Berlusconi è il politico più facoltoso in Italia. Nonostante la sua ultima dichiarazione dei redditi registri una bella stangata rispetto allo scorso anno, per il suo impero immobiliare, a cui è particolarmente affezionato, non ha mai badato a spese.  Nel corso degli anni infatti sono state quasi 30 le proprietà immobiliari acquistate dal leader di Forza Italia.

Attualmente risultano nella sua disponibilità sei fabbricati, di cui tre a Milano; a cui si aggiungono la sua storica residenza di Villa San Martino ad Arcore e la celebre Villa Certosa, luogo di incontri ed eventi balzati agli onori della cronaca in passato. Le due proprietà vengono considerate le preferite del Cavaliere, insieme ad alcune altre perle sparse per l’Italia, come riporta Ad Italia. Ecco quali.

Leggi anche: Silvio Berlusconi ricoverato di nuovo al San Raffaele di Milano

Silvio e la storica residenza:  villa San Martino ad Arcore

Si tratta della residenza stabile di Silvio Berlusconi fin dal 1974. Acquistata allora con il prezzo vantaggioso di 1 miliardo e 700 milioni di lire, con tutti i suoi beni, tra arredi e quadri. Nata come monastero benedettino, nel 1700 la villa era stata comprata dai conti Giulini, che diedero all’antico convento un aspetto neoclassico, con struttura a U aperta verso il paese grazie a un viale prospettico e la sua dirimpettaia, la villa Borromeo.

Tutto intorno, un filare di pioppi che arriva al fiume Lambro e che garantisce la privacy del Cavaliere. La villa, con tanto di pinacoteca e biblioteca di 10.000 volumi (per curare la quale venne assunto come bibliotecario Marcello dell’Utri), arredi e parco con con scuderia fu venduta a Berlusconi per 500 milioni di lire. Il nuovo proprietario la restaurò in modo conservativo ripristinando alcune parti alterate da precedenti interventi o fatiscenti. Nel parco della tenuta ora ci sono anche un mausoleo personale, un monumento in travertino e un sarcofago in marmo rosa.

Leggi anche: Mediaset rivoluzione Piersilvio Berlusconi: Mimun, Tg5, Ilary Blasi e...

Berlusconi, Villa Certosa a Porto Rotondo

A Villa Certosa sono passati tutti: dai capi di stato e di governo alle star, dai calciatori ai cantanti. La lista è infinita: George W. Bush, Tony Blair, Vladimir Putin, José Zapatero, José Maria Aznar, Flavio Briatore, Mara Venier, e molti altri. Nessun problema di posto: la proprietà è di 4.500 metri quadrati, con 126 stanze, 174 posti auto, 4 bungalow, un teatro una torre, una serra, una palestra, una zona per la talassoterapia, un orto medicinale e un parco di 120 ettari.

Silvio Berlusconi acquistò Villa Certosa dal proprietario della rete televisiva La voce Sarda Gianni Onorato e la fece ristrutturare da Gianni Gamondi, architetto di molte delle ville della Costa Smeralda. Nel gennaio del 20121 Silvio Berlusconi ha fatto valutare l’immobile, che risulta di un valore di circa 259 milioni di euro, una delle case più costose al mondo.

Silvio Berlusconi e la casa in cui visse Franco Zeffirelli a Roma

Si tratta di “Villa Grande” dove fino al 2019, anno della sua morte, aveva abitato Franco Zeffirelli, a cui Berlusconi aveva concesso di stare in comodato d’uso. Con la morte del maestro dalla villa sono stati tolti anche gli arredi e gli oggetti “di scena” (cornici, argenteria, fiori di plastica, perfino) per fare posto a poltrone damascate, bandiere, drappi, in un ripensamento più “istituzionale” degli spazi, una sorta di quartier generale residenziale tra i pini marittimi e i viali punteggiati di busti di senatori e tribuni romani.

Berlusconi e la residenza a Lampedusa: Villa Due Palme

Il posto è tra i più invidiati: siamo a Cala Francese a Lampedusa, riparata dai venti e con l’acqua cristallina. E non è stato immune dal fascino dell’isola e di questa sua baia neppure Silvio Berlusconi, che nel 2011, dopo aver visitato Lampedusa, comprò Villa due Palme. "Io - disse il leader di Forza Italia - devo diventare lampedusano anch’io. Mi sono attaccato a internet e ho scovato una bellissima casa a Cala Francese, si chiama Due Palme e l’ho comprata".

La residenza sul lago del Cavaliere: Villa Comalcione a Torno

Si trova a Torno, sul lago di Como la villa che era stata di Marcello Dell’Utri, viene prima ristrutturata e poi venduta al Cavaliere: 30 locali, tremila metri di parco, campo da tennis e darsena. E privacy garantita dalla difficoltà di accesso.

Tags:
berlusconiil cavaliereimpero immobiliaresilvio