BlackRock punta al gas di Iren. Corsa per la quota di minoranza: vale 400 mln
Il big Usa supera la prima selezione nella gara per rilevare il 49% delle reti di distribuzione della multiutility
BlackRock, la corsa in Iren. La concorrenza è agguerrita: grossi nomi
Fase decisiva per il passaggio di una quota di minoranza del colosso del gas Iren: nella partita per ottenere il 49% della società è entrato con forza BlackRock e ha anche superato la prima selezione nella gara per una quota delle reti di distribuzione della multiutility.
La gara, - si legge su Milano Finanza - gestita dall’advisor Rothschild, ha richiamato l’attenzione di circa 16 soggetti interessati ad acquistare il 49% delle reti gas della multiutility guidata dal presidente esecutivo Luca Dal Fabbro, che ha assumerà temporaneamente tutte le deleghe del ceo Gianni Vittorio Armani, in partenza per Enel. Come sottolineato recentemente da Dal Fabbro, il potenziale investitore dovrà badare in particolare a due aspetti: le prospettive green e la governance della multiutility.
Leggi anche: Cir, Rodolfo De Benedetti si intasca quasi 2 mln: fondi su tutte le furie
Leggi anche: Starace dopo Enel riparte da Eqt Infrastructure: la nuova vita dell'ex Ceo
Dopo la prima fase di scrematura delle offerte, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, nella schiera dei pretendenti rimasti in gara spiccherebbero adesso il fondo BlackRock e la giapponese Marubeni, anche se molto agguerriti sarebbero anche il fondo australiano Igneo ed Edf Invest, a cui si aggiungono Axa e il fondo Arjun.
La fase di offerte dovrebbe però entrare nel vivo nelle prossime settimane, con l’obiettivo di chiudere la partita nel giro di pochi mesi o comunque entro la fine dell’anno. Secondo alcune voci di mercato è possibile che il controvalore dell’operazione possa superare i 400 milioni di euro.