MediaTech
Nasce Nem, la srl che rileverà i quotidiani locali di Gedi: Marchi presidente
Costituita a Conegliano la società Nord Est Multimedia, presieduta da Enrico Marchi, numero 1 di Banca Finint (primo socio col 32,2%)
Le testate del gruppo Gedi, è nata la Nord Est Multimedia: il veicolo che rileverà i quotidiani locali di Elkann
Si chiama Nord Est Multimedia (Nem) e ha forma di società a responsabilità limitata il veicolo che rileverà i quotidiani locali del gruppo Gedi basati in Veneto e Friuli Venezia Giulia. La società, costituita qualche settimana fa a Conegliano dove ha sede, è presieduta da Enrico Marchi, presidente di Banca Finint e di Save, lo scalo veneziano di Tessera.
LEGGI ANCHE: Gedi, Banca Finint vuole prendersi le testate del Nord Est: c'è l'offerta
Enrico Marchi, il regista dell'operazione
Marchi è stato il regista della cordata di imprenditori riuniti nel capitale di 500mila euro della newco, di cui Banca Finint è primo socio col 32,2% seguito col 29,03% dalla Fin.Steel dell’imprenditore siderurgico Alessandro Banzato, con tre quote paritarie del 9,68% cadauna in capo alla vicentina Gruppo Video Media (emanazione di Confindustria Vicenza), alla Finaid dei fratelli Enrico e Tomaso Carraro (proprietari dell’omonimo gruppo di macchine agricole, già quotato) e alla Athena di Luigi Nalini co-proprietario della quotata Carel Industries.
LEGGI ANCHE: Gedi vende la Gazzetta di Mantova, ricevuta offerta dal gruppo Athesis
I soci di minoranza
Soci di minoranza sono col 4,84% ciascuna la Prime Holding della famiglia Zanatta (proprietaria di Tecnica Group, attiva nel settore delle attrezzature sportive) e la Sit Technologies di Federico De Stefani. Nel consiglio d’amministrazione di Nem presieduto da Marchi siedono Enrico Carraro, il commercialista Alessandro Terrin, Valerio Nalini (figlio di Luigi), Laura Dalla Vecchia (amministratrice di Gruppo Video Media), Francesco Semino (per conto di Banzato) e Paolo Possamai, già direttore dei quotidiani locali di Gedi oggetto di vendita e da marzo del 2022 consulente strategico per la comunicazione e i rapporti istituzionali del gruppo di Marchi.