Bmw, sempre di più nell’elettrico e investe in UK 600 milioni di sterline

Negli Stabilimenti ad Oxford e Swindon due nuovi modelli Mini Full Electric

di Daniele Rosa
Economia

Bmw investe nell'elettrico in Uk ben 600 milioni di sterline

Bmw continua a credere nell’elettrico e lo dimostra con investimenti importanti. Questa volta tocca agli stabilimenti inglesi dedicati alla produzione delle mitiche Mini, ma elettriche. 600 milioni di sterline è il valore maxi destinato al rinnovamento degli impianti di Oxford e Swindon. Ad Oxford ci si prepara infatti a realizzare, dal 2026, due nuovi modelli Mini Full Electric : la Mini Cooper 3 porte e il crossover compatto Mini Aceman. 

Questa decisione è stata chiaramente apprezzata dal Governo del Regno Unito che,  per bocca del Segretario per il commercio inglese, Kemi Badenoch, ha evidenziato che "Questa decisione rappresenta un motivo di grande fiducia nell’economia del Regno Unito e nel lavoro del Governo per mantenere il comparto automobilistico ai massimi livelli mondiali. L’investimento di Bmw Group, garantirà posti di lavoro di alta qualità, rinforzerà le catene di fornitura e, in sintesi, la crescita economica della Gran Bretagna".

Bmw, lo stabilimento di Oxford celebra 110 anni di attività

Oxford ha uno stabilimento storico che celebra il suo 110esimo anniversario e, già dal 2019, avrà una linea integrata con la produzione normale per realizzare Mini elettriche. Il numero uno della Mini, Stefanie Wurst,  in una nota ufficiale, ha commentato con enfasi il nuovo investimento dicendosi lieta che proprio a Oxford, stabilimento principe del marchio, verrano realizzati innovativi prodotti elettrici".

Quali sono i piani futuri allo stabilimento inglese che ora produce i modelli 3 e 5 porte, oltre alla Clubman e alla Electric? Dal 2024 si comincerà a produrre le nuove Mini con motori tradizionali ,la nuova Cabrio, e le nuove Full Electric. Fino al 2029 la capacità produttiva tra elettrico e combustione sarà di 200000 vetture. Dal 2030, verranno prodotti solo motori elettrici. Ma la visione sull’elettrico di Bmw non si limita al Regno Unito. Le Cooper Full Electric ed Aceman saranno all’inizio costruite in Cina a Zhangjiagang, nella provincia di Jiangsu, in joint venture con Great Wall Motor. L’export partirà dal 2024.

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
bmwfull electricminiuk