Bonus revisione auto 2023, la guida completa su come chiedere il rimborso

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attivato la piattaforma per le richieste. Il "Bonus veicoli sicuri" vale 9,95 euro. La guida

Economia

Bonus revisione auto 2023, ecco come richiederlo e a quanto ammonta. La guida

Da lunedì (03 aprile) sulla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è possibile chiedere il bonus sulla revisione dell'auto 2023 e farlo accreditare direttamente sul conto corrente. L'incentivo è stato nominato "Bonus veicoli sicuri" è di 9,95 euro e va a coprire l'importo pari all'aumento sui costi della revisione di veicoli a motore scattato nel novembre 2021. Di seguito tutte le informazioni su come richiedere il bonus sul sito ufficiale, chi ne ha diritto, come avverrà il rimborso e fino a quale data è possibile usufruire dell'incentivo.

Bonus revisione auto 2023, a chi spetta 

Il fondo stanziato per il bonus revisione 2023 è pari a 4 milioni di euro all'anno, perciò sarà possibile ottenere il rimborso dei 9,95 euro fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo statale viene quindi assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste. Il rimborso potrà essere chiesto per le revisioni di veicoli a motore e rimorchi effettuate nel corso del 2023. Tale agevolazione sarà però concessa ai proprietari per un solo mezzo e non sarà possibile richiederla nuovamente se se ne è già usufruito nei due anni precedenti.

LEGGI ANCHE: Bonus trasporti 2023: come avere 60 euro di sconto sui mezzi pubblici

Bonus revisione auto 2023, come richiederlo

Per richiedere il rimborso di 9,95 euro sulla revisione auto 2023, come spiegato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel manuale per l'utente, bisogna collegarsi alla piattaforma online con l'identità digitale Spid con livello di sicurezza 2, oppure tramite la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), compilare il modello disponibile sulla piattaforma e inviare. Per la richiesta del contributo non è richiesto nessun allegato o ricevuta dell'avvenuta revisione, sono difatti necessari solo i dati richiesti nella procedura online.

Bonus revisione auto 2023, come ottenere il rimborso

Una volta chiesto il bonus per la revisione auto, la domanda verrà valutata dal sistema e, qualora verrà accertato che il richiedente ne abbia diritto e i fondi fossero ancora disponibili, lo Stato procederà ad erogare il rimborso che arriverà direttamente con accredito sul conto corrente personale della persona che ne ha fatto richiesta. Il proprietario del veicolo sottoposto a revisione obbligatoria dal 1° novembre 2021 in poi dunque può controllare lo stato di avanzamento della propria domanda di rimborso accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta associata alla targa.

LEGGI ANCHE: Bollette, bonus sociale e sconti: ecco chi ci guadagna con il nuovo decreto

Bonus revisione auto 2023, fino a quando si può fare la domanda

Sarà possibile effettuare la domanda per ottenere il bonus revisione 2023 fino al 31 dicembre 2023. La piattaforma  permette infatti di richiedere il contributo in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 hanno sottoposto a revisione il proprio veicolo e non abbiano già usufruito dell'incentivo nel biennio precedente.

 

Tags:
bonusbonus revisione auto 2023revisione auto