Bonus trasporti 2023: boom di richieste al click day, come ottenerlo
L'incentivo di 60 euro si può spendere per l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico
Bonus trasporti 2023: boom di richieste al click day, più di 150mila
Ieri a partire dalle 8 del mattino c'è stato il click day per richiedere il bonus trasporti 2023. L'incentivo di 60 euro per l'acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici si aggiunge ad altri contributi governativi in tantissimi ambiti. Fino alle 17 sono state richiesti 153.408 voucher. La maggior parte (41,74%) sono stati assegnati ai giovani di età compresa tra 20 e 29 anni per un valore di quasi 8 milioni di euro.
Bonus trasporti 2023: requisiti
Possono accere al bonus trasporti 2023 gli studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito ISEE inferiore ai 20mila euro. L'anno scorso il limite era fissato a 35mila euro. Per il bonus trasporti 2023 sono stati messi a disposizione dal Governo fondi per un totale di 100 milioni di euro.
Bonus trasporti 2023: come richiederlo
Da ieri 17 aprile 2023 è possibile fare richiesta per il bonus trasporti 2023 direttamente online sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo con SPID o carta d'identità elettronica (Cie). Non serve alcun tipo di certificazione. Il bonus è nominato e si può utilizzare per un solo abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, premium e simili.
"Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei conti per garantire il sostegno del governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti", ha dichiarato la ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone.