Btp Valore 2023, sottoscrizione boom: all'esordio raccolti oltre cinque mld

Da lunedì 5 fino a venerdì 9 giugno i risparmiatori potranno mettere nel proprio portafogli i primi Buoni del Tesoro di questo genere. La guida

di Redazione Economia
Economia

Il Btp Valore raccoglie 5,43 miliardi all'esordio

Il Btp Valore, il titolo di Stato a tassi crescenti riservato agli investitori retail, ha chiuso il primo giorno di collocamento raccogliendo sottoscrizioni per 5,43 miliardi di euro. Il collocamento proseguirà fino a venerdì, salvo il caso in cui il Tesoro non decida di chiuderlo anticipatamente, comunque non prima di mercoledì. Il bond di durata quadriennale offre un rendimento minimo garantito del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i restanti due anni, a cui si aggiunge un premio fedeltà dello 0,5% nel caso in cui venga tenuto in portafoglio fino a scadenza. 

Cosa sono i Btp Valore 2023

I Btp Valore sono Buoni del Tesoro Poliennali, ossia Titoli di Stato a medio-lungo termine, annunciati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) l’8 maggio scorso. Acquistabili dai risparmiatori individuali e affini - quindi rivolti solo al mercato retail - i Btp Valore saranno emessi da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, e avranno una durata di quattro anni. Con essi il Governo punta a far crescere il peso dei piccoli risparmiatori, come le famiglie, nel panorama dei detentori del nostro debito pubblico.

Leggi anche: Come "fare" soldi con ChatGPT, tra fake news e mezze verità

I rendimenti minimi

A differenza dei Btp tradizionali, i Btp Valore sono caratterizzati da cedole nominali crescenti nel tempo, calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo, secondo il cosiddetto meccanismo "step up" e da un extra "Premio fedeltà" finale per gli investitori che a chi le detiene fino alla scadenza.

Leggi anche: Pensioni e pace contributiva, lanciata la petizione su Change.org

I tassi cedolari minimi garantiti

Dopo aver stabilito i rendimenti dei Btp Valore, il Mef ha comunicato che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti per la prima emissione del Btp Valore è del 3,25% per il primo bienno e 4% per il secondo bienno, ovvero terzo e quarto anno. 

Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione.

Premio fedeltà: come funziona

Non solo. Il ministero ha previsto anche un extra "Premio fedeltàdello 0,5% sul capitale investito per chi terrà in portafoglio per quattro anni i Btp Valore.

Come comprare i Btp Valore

Il titolo viene collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealer: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A, ma sarà possibile sottoscriverlo presso qualsiasi banca o ufficio postale dove si detiene un conto titoli. Inoltre, i risparmiatori potranno acquistarlo online mediante il proprio home-banking, avendo abilitato le funzioni di trading.

Leggi anche: Pensioni, solo il 20% degli italiani avrà trattamento adeguato: indagine choc

Il codice Isin

Il codice Isin del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005547390. L'Isin (International Securities Identification Number) è il codice riconosciuto a livello internazionale per l'identificazione degli strumenti finanziari sui mercati e nelle transazioni. Servirà a chi vuole acquistare i Btp Valore tramite le varie piattaforme.

Tags:
borsabtp valoretitoli di stato