Card acquisti spesa, via libera alla distribuzione: che cosa sapere

Dal 18 luglio c'è il via per il ritiro del nuovo bonus spesa, ma per ottenerlo bisogna attendere la comunicazione da parte del comune di residenza

di Redazione Economia
Economia

Carta acquisti "Dedicata a te", al via la distribuzione negli uffici postali. Tutto quello che c'è da sapere

Inizia oggi, 18 luglio, la distribuzione della nuova card acquisti "Dedicata a te", contenente un contributo una tantum di 382,50 euro da spendere in generi alimentari di prima necessità entro il 31 dicembre 2023. A partire da oggi, infatti, è possibile ritirarla negli uffici postali attraverso un codice recapitato alle famiglie che ne hanno diritto sulla base degli elenchi trasmessi dai comuni all’Inps. Si tratta di famiglie di almeno tre componenti con un Isee fino a un massimo di 15.000 euro lordi. Chiunque ne avesse diritto, quindi, non deve fare alcuna domanda, ma riceverà in automatico una notifica dal proprio comune di residenza.

La card ha una dotazione di 382,50 euro spendibili tra il primo agosto e il 31 dicembre per l’acquisto di alcuni alimenti di prima necessità - non tutti i cibi infatti sono inclusi. La carta è attivabile entro il 15 settembre e oltre un milione di famiglie potrebbe farne richiesta. Qualora non venisse utilizzata, dopo il 15 settembre i fondi verranno ripartiti tra le famiglie che avranno attivato la card. Inoltre, c'è la possibilità di sommare gli sconti del 15% ottenuti da tutti quelli che nella distribuzione moderna hanno aderito al progetto. 

Leggi anche: Card da 380 euro per fare la spesa. ‘Dedicata a te’ per 1,3 mln di famiglie

Carta acquisti, ecco tutti gli alimenti acquistabili

Nella lista predisposta dai ministeri dell'Agricoltura e dell'Economia sono incluse le carni di maiale, pollo e tacchino, manzo, pecora, capra e coniglio, così come il pescato fresco. Ci sono ortaggi freschi e lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodori. Presenti naturalmente il latte e i suoi derivati, come yogurt e formaggi, così come le uova, l'olio d'oliva e di semi, i prodotti di panetteria, di pasticceria e i biscotti. La carta permetterà di acquistare anche farina, pasta e altri cereali, come riso, orzo, farro, avena, malto, mais, così come legumi, semi e frutta. Inoltre, lieviti naturali, miele, zucchero, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino (ma non balsamico) e gli alimenti per la prima infanzia, come omogeneizzati, pastine e latte in polvere. L'ultima voce, infine, include caffè, tè e camomilla. Tra gli alimenti esclusi, invece, il pesce surgelato, le marmellate, il sale e le spezie, come pepe e peperoncino.

Leggi anche: "Dedicata a te", il nuovo bonus spesa fa discutere: ecco gli alimenti esclusi

Tags:
bonus spesadedicata a tesocial card spesa