Cina, Alibaba annuncia la riorganizzazione: nuovo Cfo e investimenti su retail
Il Ceo Daniel Zhang ha annunciato la riorganizzazione dell'azienda, tra nuove nomine e piani di investimento
Alibaba, Daniel Zhang annuncia la riorganizzazione: Toby Xu eletto nuovo Cfo. In arrivo investimenti per mercato retail
Nuove nomine e nuovi piani tra le mura di Alibaba. Il gigante dell'e-commerce cinese ha annunciato una riorganizzazione dell'azienda e ha nominato un nuovo Chief Financial Officer, Toby Xu, che dal primo aprile prossimo succederà all'attuale Cfo, Maggie Wu, che ha ricoperto il ruolo negli anni in cui Alibaba si è quotata a Hong Kong e a New York, battendo, nel 2014, tutti i record di una Ipo sui mercati azionari statunitensi.
L'annuncio è arrivato in una lettera ai dipendenti inviata dal ceo, Daniel Zhang, e rientra nei piani di transizione del gruppo, sottoposto a indagini anti-trust a partire da fine 2020 e colpito da una multa record di 18 miliardi di yuan (2,3 miliardi di euro) ad aprile scorso. “Siamo concentrati sul lungo termine e la successione nel nostro team di management in tutte le occasioni serve sempre ad assicurare che Alibaba sia più forte e meglio posizionata in futuro”, ha scritto Zhang, ringraziando Wu ed esprimendo la propria fiducia verso il nuovo direttore finanziario.
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Alibaba, inoltre, avrà una nuova divisione dedicata all'International Digital Commerce, guidata da Jiang Fan, già presidente dei marketplace Taobao e TMall, e una divisione di China Digital Commerce, a capo della quale ci sarà Trudy Dai, già a capo di diverse piattaforme, che si occuperà del mercato interno cinese. “Vogliamo esplorare nuovi approcci alla governance delle attività per portare più innovazione e creatività nei nostri team e nelle nostre attività”, ha sottolineato Zhang, con l'obiettivo di diventare “più agili”.
L'unità di International Digital Commerce comprenderà AliExpress, focalizzata su Europa e Sud America, Alibaba.com e Lazada, concentrata sul sud-est asiatico, mentre la China Digital Commerce si concentrerà TMall e Taobao e sulle altre piattaforme retail. Colpita da un rallentamento della domanda interna e dall'aumento dei competitor, Alibaba ha rivisto le previsioni di crescita per il 2022 al ritmo più basso dal 2014: anche il Singles Day, la giornata dello shopping on line inaugurata nel 2009, pur segnando un nuovo record di vendite, ha registrato il tasso di crescita più basso di sempre.