Usura, un cancro che non si ferma: nel 2022 erogati quasi 16 milioni

Il bilancio 2022 approvato dall'assemblea ordinaria annuale della Consulta Nazionale antiusura San Giovanni Paolo II

di Redazione Economia
Economia

Consulta antiusura, in 27 anni di attività 155.175 ascolti 23.629 posizioni istruite 

Quasi 16 milioni di euro erogati con garanzia dei fondi dello Stato, 5.480 ascolti e 586 posizioni istruite. Sono alcuni dei dati che emergono dal bilancio 2022, approvato questa mattina dall'assemblea ordinaria annuale della Consulta Nazionale antiusura San Giovanni Paolo II. In 27 anni di attività le Fondazioni associate, che ad oggi sono 34, hanno effettuato 155.175 ascolti, istruito n. 23.629 posizioni ed erogato oltre 495 milioni di euro.

L'anno scorso, sul fronte dell'operatività tipica delle Fondazioni, si è però registrato "un significativo calo" del volume dei finanziamenti concessi con garanzia dei Fondi Statali. Nonostante il numero di persone che hanno richiesto assistenza presso i centri di ascolto sia rimasto stabile, si è verificata "una riduzione di quasi il 40% in termini di numero totale di interventi e di circa il 29% in termini di importo totale erogato". Un fenomeno che ha colpito in particolare le Fondazioni di Sud e Isole.

Le ragioni, spiega la Consulta, sembrano riconducibili a fattori strutturali, politici ed economici che hanno creato "difficoltà" nelle relazioni delle fondazioni con le banche. In particolare, "abbiamo riscontrato un irrigidimento del sistema bancario che ha rallentato l'operatività, riducendo la nostra capacità di intervenire nelle erogazioni di mutui e finanziamenti".

L'iter burocratico, con richieste di garanzie e documenti aggiuntivi, "ha portato a mesi di ritardi nella chiusura delle "pratiche" di aiuto, compromettendo il ritmo del lavoro". La mappatura delle criticità riscontrate in tutto il Paese dalle Fondazioni, che la Consulta Nazionale ha illustrato all'Abi "ha chiaramente evidenziato questi rallentamenti che rappresentano anche la principale area di intervento su cui l'Osservatorio Nazionale si concentrerà attivamente".

Segnalate anche le difficoltà operative di alcune convenzioni bancarie," che in alcuni casi sono state addirittura sospese unilateralmente, a danno della Fondazione convenzionata". Un fenomeno che "è anche conseguenza delle recenti concentrazioni bancarie su larga scala".

Tags:
usura