Da Cristiano Ronaldo a Messi: scopri i 10 atleti più pagati del mondo
Nella lista anche i golfisti Mickelson e Johnson, le star Nba James, Curry e Durant, il pugile Alvarez e il tennista Federer
Scopri i 10 atleti più pagati del mondo
Non conoscono crisi i guadagni degli sportivi. Nel 2022, infatti, questi 10 atleti hanno messo insieme quasi 1,2 miliardi di dollari di guadagno. A metterli in fila la rivista Forbes. Ecco la classifica.
1. Cristiano Ronaldo: 136 milioni
Ronaldo si è separato dal Manchester United a novembre e si è unito all'Al Nassr dell'Arabia Saudita a gennaio, aumentando il suo stipendio da giocatore annuale a circa $ 75 milioni e generando ulteriori opportunità di marketing nella sua nuova casa. (La stima sul campo di Forbes unisce i suoi due contratti per questa stagione e spiega la sua breve disoccupazione.) Girano voci secondo cui potrebbe provare a tornare in Europa quest'estate, ma nel frattempo, l'aumento di stipendio lo ha in cima alla classifica elenca i guadagni degli atleti per la prima volta dal 2017 e la terza volta in totale, stabilendo il massimo storico per un calciatore con i suoi $ 136 milioni totali. I marchi non possono resistere a Ronaldo e alla sua enorme base di fan: 850 milioni di follower su Facebook, Instagram e Twitter, più di qualsiasi altro atleta al mondo. Binance, uno scambio di criptovalute, è tra le ultime aggiunte alla scuderia del suo sponsor, contribuendo a spingere il suo totale fuori campo a circa $ 90 milioni negli ultimi 12 mesi.
2. Lionel Messi: 130 milioni
Il futuro di Messi è oggetto di molte speculazioni, con voci che potrebbero tornare al Barcellona, o unirsi a Ronaldo in Arabia Saudita, o addirittura approdare in MLS con l'Inter Miami. Il suo conto in banca dovrebbe essere al sicuro a prescindere. Il totale dei suoi guadagni corrisponde al numero elevato delle ultime due edizioni dell'elenco e ha una lunga lista di sponsorizzazioni redditizie, tra cui Adidas, Budweiser e PepsiCo. Il suo accordo con Socios, una piattaforma di fan basata su blockchain, da solo gli paga circa $ 20 milioni all'anno, e le opportunità dovrebbero continuare ad arrivare dopo che ha portato l'Argentina alla vittoria della Coppa del Mondo a dicembre. Ha anche lanciato una società di investimento chiamata Play Time in ottobre.
3. Kylian Mbappé: 120 milioni
Numero 35 nella lista dei guadagni lo scorso anno, Mbappé fa il suo debutto nella top ten ed è l'unico membro ancora sotto i 30 anni. Ha lo stipendio da giocatore più alto di tutto il calcio. A giugno, è diventato il primo giocatore ambasciatore di Sorare, un gioco fantasy basato su criptovaluta, e ha esercitato la sua crescente influenza più tardi quell'estate in una disputa con la Federcalcio francese. Dopo che Mbappé si è rifiutato di partecipare a un servizio fotografico con la nazionale francese - secondo quanto riferito, opponendosi all'approvazione di alcuni dei marchi sotto contratto con la squadra - la federazione ha rapidamente annunciato che avrebbe lavorato per rivedere il suo accordo sui diritti di immagine dei giocatori.
4. Lebron James: 119.5 milioni
I migliori atleti di oggi sono anche fondatori e investitori di successo, e forse nessuno incarna quello spirito imprenditoriale meglio di Lebron James, che è diventato il primo atleta attivo ad essere certificato miliardario da Forbes a giugno. Oltre al suo impressionante portafoglio di sponsorizzazioni, l'attaccante dei Los Angeles Lakers è dietro la società di nutrizione sportiva Ladder e la SpringHill Company, che sviluppa e produce TV e altri contenuti di intrattenimento, ed è stato produttore del suo film House Party del 2023, ambientato a la sua dimora. Ha anche una partecipazione nel Fenway Sports Group, proprietario dei Boston Red Sox, del Liverpool FC e dei Pittsburgh Penguins, e recentemente ha investito in una squadra di Pickleball della Major League mentre proclamava il suo desiderio di possedere un giorno una squadra di espansione NBA a Las Vegas. James è stato uno dei primi sostenitori della tequila Lobos 1707 e nell'ultimo anno ha investito in Canyon Bicycles, azienda lattiero-casearia attenta al clima Neutral Foods e marchio di abbigliamento sportivo Mitchell & Ness.
5. Canelo Alvarez: 110 milioni
Álvarez raccoglie decine di milioni di dollari ogni volta che sale sul ring, segnando alla grande con combattimenti di successo contro Dmitry Bivol e Gennadiy Golovkin negli ultimi 12 mesi. (L'elenco di Forbes arriva fino al 1 maggio, il che significa che il prossimo giorno di paga del suo incontro del 6 maggio con John Ryder non è incluso qui.) Álvarez ha un elenco relativamente scarso di riconoscimenti tradizionali per un atleta della sua statura, collaborando con Hennessy e Michelob Ultra, ma ha firmato con Excel Sports Management a settembre per sviluppare i suoi accordi di marketing ed è attivo come imprenditore. Il pugile è dietro il produttore di bevande sportive Yaoca, l'app per il fitness I Can e la catena di distributori di benzina Canelo Energy, e ha la sua linea di abbigliamento e una carta di credito firmata. A settembre ha lanciato VMC, un marchio di cocktail in lattina.
6. Dustin Johnson: 107 milioni
Johnson è stata la prima stella a saltare al LIV Golf, lo scorso maggio, e ha concluso il 2022 con un premio in denaro di $ 35,6 milioni, tra cui $ 18 milioni per aver vinto il campionato individuale di una stagione. La mossa potrebbe essergli costata gli sponsor, inclusa la Royal Bank of Canada, ma lo ha anche reso il più grande guadagno dell'anno: non è nemmeno entrato nell'elenco dei 50 atleti più pagati del 2022. Ora si sta concentrando sulla costruzione del marchio di 4Aces GC, la squadra LIV di cui è capitano e comproprietario, il cui logo ha adornato la sua maglia nei recenti tornei al posto di quello dell'Adidas. Anche il denaro garantito dal formato no-cut di LIV aiuta: ha accumulato $ 3,3 milioni in cinque eventi LIV nel 2023.
7. Phil Mickelson: 106 milioni
Mickelson, che lo scorso anno ha superato il miliardo di dollari di guadagni al lordo delle tasse in carriera, ha perso gli sponsor da quando è entrato a far parte di LIV Golf, ma è impegnato fuori dal campo. È cofondatore di For Wellness, che produce integratori per il caffè, ed è stato tra gli investitori che hanno recentemente acquistato un grande appezzamento di terreno fuori Phoenix. Mickelson ha dato al suo nuovo tour una performance di cui essere orgoglioso al Masters il mese scorso, pubblicando un round finale 65 per finire in parità per il secondo con il suo compagno di LIV Golf Brooks Koepka. Il risultato è arrivato con un assegno da 1,6 milioni di dollari.
8. Steph Curry: 100 milioni
Fresco del suo quarto titolo NBA lo scorso giugno, Curry ha il suo primo anno sopra ai $ 100 milioni. Il suo stipendio di $ 48,1 milioni è stato il più alto della NBA in questa stagione, e diventerà il primo uomo da $ 50 milioni della lega nel 2023-24, quando dovrebbe guadagnare $ 51,9 milioni. La guardia dei Golden State Warriors ha perso un importante sponsor quando FTX è crollato, e da allora è stato trascinato in una causa legale accusando i suoi sostenitori famosi di fuorviare i clienti negli annunci che promuovono lo scambio di criptovalute. Ma ha riempito quel vuoto e poi alcuni. A marzo, ha firmato un'estensione a lungo termine con Under Armour che si estenderà al suo ritiro dal basket e ha una nuova partnership con Chase Bank. La sua società multimediale Unanimous Media è tra i produttori di un documentario su di lui che dovrebbe uscire su Apple TV+ a luglio, e il prossimo anno lancerà una serie di graphic novel. Recentemente ha anche investito nella piattaforma VR Golf+ e TMRW Sports, la startup fondata da Tiger Woods e Rory McIlroy che mira a creare una lega di golf intrisa di tecnologia.
9. Roger Federer: 95.1 milioni
Federer ha annunciato il suo ritiro dal tennis agonistico a settembre e ha appeso la racchetta al chiodo dopo aver giocato un'ultima partita al fianco di Rafael Nadal alla Laver Cup, il torneo internazionale a squadre che ha contribuito a creare nel 2017. La sua lista di oltre una dozzina di partner a lungo termine rimane intatta mentre inizia il suo secondo atto, e la scorsa settimana ha annunciato un accordo di licenza per il suo marchio RF con il produttore di occhiali Oliver Peoples. Ha anche una partecipazione significativa nell'azienda di scarpe svizzera in rapida crescita On.
10. Kevin Durant: 89 milioni
Durant è stato ceduto dai Brooklyn Nets ai Phoenix Suns a febbraio, ma i traffici non si sono limitati al tribunale. Attraverso la sua società di investimenti, 35V, ha acquisito partecipazioni nella Premier Lacrosse League, nel marchio nutrizionale Happy Viking, nella League One Volleyball, nella rete di leghe sportive femminili Athletes Unlimited, in una squadra della Major League Pickleball, nell'etichetta Mitchell & Ness di Fanatics, nel business dei creatori digitali Goldenset Collective, la startup di software per lo sport ScorePlay e TMRW Sports di Tiger Woods solo negli ultimi dieci mesi. Ha anche un impero mediatico in crescita in Boardroom e uno degli accordi di sneaker più preziosi della NBA con Nike, che è stato recentemente aggiornato a un contratto a vita. Michael Jordan e LeBron James sono gli unici altri due giocatori NBA che hanno ricevuto accordi a vita dal produttore di scarpe.