Dalla sostenibilità al cloud: i 10 lavori più ricercati in Italia. Classifica
Quali sono i lavori più ricercati sul mercato italiano? Ecco la panoramica dei trend che stanno rimodellando il settore secondo Linkedin
Lavoro, ecco le professioni più ricercate in Italia
Manager della sostenibilità, mondo farmaceutico e cloud: nel post Covid il mercato del lavoro accelera e si trasforma, rimodellando esigenze, priorità e trend. Su cosa quindi puntare? Quali sono i campi emergenti in Italia? E la professioni più ricercate? A rispondere a queste domande ci ha pensato Linkedin, il social leader nella comunicazione aziendale: la piattaforma ha fornito una panoramica dei trend che stanno rimodellando il mercato del lavoro, stilando la lista delle professioni in più rapida crescita nel nostro Paese: quelle, cioè, la cui domanda è cresciuta più velocemente negli ultimi cinque anni, in un lasso di tempo che va da gennaio 2018 a luglio 2022. A spiccare nella classifica è l’addetto allo sviluppo commerciale, segue il manager della sostenibilità fino all’ingegnere dei dati. Ecco la classifica nel dettaglio con le dieci professioni più richieste.
Lavoro, dalla sostenibilità al cloud: i profili più ricercati
Nella classifica stilata da Linkedin spicca al primo posto l’addetto allo sviluppo commerciale conosciuto anche come sales development representative. Il manager si occupa “di cercare potenziali nuovi clienti, assicurandosi che siano lead qualificati, e proponendo prodotti che rispondano alle loro esigenze durante tutto il ciclo di vendita”. Segue poi il settore della sostenibilità con il “sustainability specialist”: il compito di questi manager è creare, supervisionare e implementare strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni. L’ultimo gradino del podio è invece conquistato dal Soc analyst o cyber security analyst: è responsabile della sicurezza informatica aziendale, che mantiene monitorando le attività su siti web, server e database alla ricerca di eventuali minacce.
Sotto il podio troviamo invece i customer success manager: gestiscono, spiega LinkedIn, il portfolio clienti di un’azienda attraverso tutte le fasi del processo di vendita, con l’obiettivo di instaurare relazioni positive e fidelizzare. Il quinto posto va invece al settore farmaceutico: spiccano i responsabili della gestione e del coordinamento delle attività operative di una farmacia. I data engineer (o ingegnere dei dati) sono al sesto posto: si occupano, dice LinkedIn, di individuare delle tendenze nei set di dati grezzi raccolti e di sviluppare o perfezionare sistemi per renderli adatti a usi analitici o operativi. Poi ci sono i cloud engineer (o ingegnere del Cloud), professionisti informatici che svolgono attività legate al cloud computing, come il monitoraggio e il mantenimento dell’infrastruttura e dei server.
Ottavo posto per i cyber security engineer (o ingegnere della cibersicurezza): creano e implementano soluzioni volte a proteggere i sistemi informatici da attacchi hacker. Al nono posto LinkedIn piazza i machine learning engineer, che possono essere indicati anche come ingegnere di machine learning o ingegnere dell'apprendimento automatico. Cosa fanno? “Sono programmatori specializzati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di algoritmi di apprendimento automatico e sistemi di intelligenza artificiale”. Chiudono la top ten i responsabili dello sviluppo aziendale (o business development representative): sono, spiega LinkedIn, rappresentanti commerciali che si occupano di formare nuove partnership e identificare opportunità di crescita per l’azienda.
Lavoro, ecco la classifica delle 10 professioni più richieste
1- Addetto allo sviluppo delle vendite
2- Manager della sostenibilità
3- Analista della sicurezza informatica
4- Manager che gestiscono il portfolio clienti di un’azienda
5- Direttore di farmacia
6- Ingegnere dei dati
7- Ingegnere del cloud
8- Ingegnere della sicurezza dei dati
9- Ingegnere dell’automazione
10- Responsabile dello sviluppo aziendale