Debito Usa, sì all’aumento del tetto. Biden: “Cruciale per evitare il default"
Il testo ha ottenuto 314 voti favorevoli e 117 contrari ed è stato accolto con favore, ma Biden resta in allerta: "Il Senato deve approvarlo il prima possibile"
Usa, la Camera approva l'aumento del tetto per il debito
La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato l'accordo bipartisan per sospendere il tetto del debito fino all’1 gennaio 2025, in cambio di alcuni tagli al bilancio. Ora la palla passerà nelle mani del Senato, che è chiamato ad esprimersi entro il 5 giugno, la data indicata dalla segretaria al Tesoro americano, Janet Yellen, come termine ultimo per scampare al default per il governo federale.
Da Biden è dunque arrivata l'esortazione al Senato "ad approvarlo il più rapidamente possibile", in modo che il presidente possa firmarlo "e il nostro Paese possa continuare a costruire l'economia più forte del mondo".
Leggi anche: Fmi all'Italia: "Attuare il Pnrr e fare un piano per la riduzione del debito"
Debito Usa, McCharty: "Il più grande risparmio nella storia americana"
Il presidente statunitense ha chiarito l’urgenza di completare l’iter di approvazione: "Sono stato chiaro nel dire che l'unica strada da percorrere è un compromesso bipartisan che possa guadagnare il sostegno di entrambe le parti. Questa intesa soddisfa tale test. Chiedo al Senato di approvarlo il più rapidamente possibile, in modo che io possa trasformarlo in legge e il nostro Paese possa continuare a costruire l'economia più forte del mondo" ha commentato Biden.
Leggi anche: Borse, il debito Usa terrorizza: Milano chiude a -2,39%
L'accordo nasce dall’urgenza di scongiurare il primo default per l’economia Usa, come ha chiarito lo speaker repubblicano della Camera, Kevin McCarthy, che ha definito l'intesa come "il più grande risparmio nella storia americana". Non sono dello stesso avviso i media americani: nel 2011 Barack Obama concesse tagli per 2.100 miliardi di dollari per elevare il tetto del debito, contro i 1.300 miliardi dell'accordo negoziato da Joe Biden.