Equita accelera nella diversificazione: investimento da 15 mln in Germania
La principale investment bank indipendente italiana ha annunciato il primo investimento del fondo Equita Private Debt Fund II nel mercato tedesco
Equita, via libera al primo investimento all'estero di Equita Private Debt Fund II. Operazione da 15 milioni al fianco di Pemberton
Equita, la principale investment bank indipendente italiana, diversifica il suo business a livello geografico, annunciando il primo investimento del fondo Equita Private Debt Fund II nel mercato DACH (Germania, Austria e Svizzera). Equita Private Debt Fund II chiude così con successo un investimento di 15 milioni di euro in un importante gruppo di distribuzione al dettaglio di prodotti alimentari in Germania. EPD II ha infatti affiancato Pemberton, primario operatore di private debt pan-europeo, nel finanziamento di un fondo di private equity pan-europeo attraverso una linea di debito senior.
LEGGI ANCHE: Borse, banche sotto i riflettori ma per Equita il settore è solido
LEGGI ANCHE: Equita, '21 miglior anno da quotazione: utile a 21,5mln, dividendo a 0,35 euro
L'azienda, fondata negli anni '60, è la principale catena retail di prodotti da forno nel sud-ovest della Germania, con circa 200 punti vendita. Il portafoglio prodotti comprende pane e panini, pasticceria, torte, snack, compresi i piatti pronti. L'azienda è integrata verticalmente e gestisce produzione, con un proprio stabilimento che produce circa 2 milioni di prodotti da forno a settimana, logistica, consegna e vendita dei propri prodotti al consumatore finale.
“Siamo molto soddisfatti di questo primo investimento all’estero e di aver affiancato Pemberton nel finanziamento di una realtà di primario standing, leader nel settore alimentare in Germania", ha commentato Paolo Pendenza, Managing Partner e Responsabile Private Debt di Equita Capital SGR. "Il nostro obiettivo è crescere di dimensione e diventare un gestore di standing europeo, stabilendo una presenza diretta in Germania a partire dal nostro prossimo fondo di private debt”, ha rimarcato Pendenza.
A oggi, EPD II risulta investito per il 77% dei commitment totali, ovvero 183 milioni di euro sui 237 milioni raccolti, con 12 investimenti in portafoglio e un ticket medio superiore a 15 milioni di euro. A questo si aggiunge un’interessante pipeline di operazioni che include tre potenziali investimenti su cui il team di private debt di Equita sta lavorando in esclusiva, incluso un ulteriore investimento nel mercato tedesco. Tali investimenti dovrebbero consentire ad EPD II di completare la fase d’investimento del fondo entro la fine del 2023.