Francia, Arnault (Lvmh): la patrimoniale di Barnier gli costa cara. Pagherà 800mln di tasse in più
Mazzata da parte del nuovo governo sui super ricchi. Dalle 400 maggiori aziende dovrebbero arrivare 12mld in due anni
Francia, gli effetti della patrimoniale: Arnaul potrebbe arrivare a pagare il 10% delle tasse totali francesi
Il nuovo governo francese targato Michel Barnier ha messo nel mirino i super ricchi. Per risanare i conti dello Stato, appesantiti da un debito pubblico fuori controllo e salito fino a 3mila miliardi, si è deciso, tra le altre misure proposte dal premier, anche per una patrimoniale. In arrivo un conto salatissimo per i super ricchi di Francia, questa nuova tassa - riporta Il Corriere della Sera - colpirà anche Lvmh, che dovrà pagare qualcosa come 800 milioni di tasse in più l’anno prossimo. A dirlo, in una call con gli analisti, è stato il cfo della conglomerata del lusso francese JeanJacques Guiony, il quale ha poi precisato che la società della famiglia Arnault paga già il 4,5% delle imposte societarie globali in Francia e, nel caso la nuova patrimoniale dell’Eliseo diventasse realtà, salirebbero al 10%.
Leggi anche: La Bce insegue la Fed e taglia i tassi di 25 punti base, ma la sforbiciata arriva troppo tardi. Ecco perchè
Secondo le stime del governo Barnier, le nuove imposte su oltre 400 grandi aziende francesi con ricavi annuali superiori a un miliardo di euro genererebbero 8 miliardi l’anno prossimo e 4 miliardi nel 2026. La manovra - prosegue Il Corriere - è stata decisa per tamponare la falla del debito pubblico transalpino. E il ministero delle Finanze francese prevede che il deficit raggiungerà il 6% del Pil quest’anno, rispetto a una recente stima del 5,6%, se non si attuano interventi drastici.